Cos'è l'osteopatia: cosa cura, quali sono i benefici e i prezzi

Osteopatia: cos’è e quali sono i benefici

Tutte le informazioni sull’osteopatia: a cosa serve, quali sono i benefici e quali sono i prezzi di un osteopata!

Potrebbe rivelarsi molto importante in alcuni momenti, l’osteopata è colui che si prende cura del corpo del paziente aiutandolo a ristabilire la funzionalità dell’intero organismo. Una figura professionale ancora poco conosciuta, ma che potrebbe davvero rappresentare qualcuno di importante in determinati casi. L’osteopatia, quindi, rappresenta alcune tecniche di manipolazione precise che vanno a ristabilire l’equilibrio e la funzionalità dell’organismo.

Scopriamo di più sui benefici e sui costi!

Quali sono i benefici dell’osteopatia?

Tramite le tecniche di manipolazione, l’osteopata ha il compito di ristabilire la funzione di alcune zone del corpo andando a calmare problemi come la lombalgie, la carvicalgie e fascite plantare.

osteopatia
Fonte foto: https://pixabay.com/photos/wellness-osteopathy-therapies-1989861/

Per entrare più nel dettaglio, l’osteopatia cura i seguenti problemi: disturbi al sistema digestivo, tra cui acidità, ernia iatale, colite e stipsi; disturbi al sistema circolatorio; disturbi come vertigini e sinusite cronica; disturbi al sistema genito urinario, tra cui sindrome post partum o dolori mestruali; disturbi al sistema neurologico, come disturbi del sonno.

Come detto inizialmente, il motivo più diffuso per cui si ricorre all’osteopata è legato ai disturbi muscolo scheletrico. Il professionista può aiutare a calmare, oltre ai problemi già elencati, anche artrosi, problemi posturali, contratture, scoliosi, tendiniti, dolori artritici, dolori dovuti da traumi sportivi o incidenti stradali.

Quali sono i prezzi di un osteopata?

In base alla gravità della situazione e dal problema da trattare, l’osteopata saprà di quante sedute avrà bisogno il paziente per una guarigione completa. Una visita può durare dai 30 ai 90 minuti e i costi di una seduta possono variare da 60 a 90 Euro. In base alle sedute da seguire, il prezzo può anche diminuire arrivando a 40 Euro.

Da precisare che l’osteopatia rappresenta un’auto-guarigione: questo perché il terapeuta elimina quegli ostacoli che non permettono al corpo di funzionare come dovrebbe. In questo modo, sarà solo e unicamente l’organismo a dover autoregolarsi e ristabilire la sua funzione.

Fonte foto: https://pixabay.com/photos/wellness-osteopathy-therapies-1989861/

ultimo aggiornamento: 05-06-2019

X