Oscar 2017: tutte le nomination

La notte degli Oscar 2017 è ormai alle porte: la notte del 26 febbraio i vincitori potranno alzare al cielo l’ambita statuetta dorata.

chiudi

Caricamento Player...

Come ogni anno, il festival cinematografico più importante del mondo sarà diviso in varie categorie, per le quali concorreranno i vari film in nomination.

Le categorie degli Oscar 2017

Come sempre le categorie più ambite saranno quelle riguardanti il premio per il “Miglior film”, per il “Miglior attore protagonista” e quello per la “Miglior attrice protagonista”. A queste seguono, per importanza, il premio come “Miglior attore non protagonista” e “Miglior attrice non protagonista”. Da non sottovalutare sono anche le categorie riguardanti il “Miglior film d’animazione”, il “Miglior cortometraggio” e i “Migliori effetti speciali”, che spesso riservano sempre molte sorprese.

“Miglior film straniero”

Quest’anno il premio per il “Miglior film straniero” compie 60 anni. Questa è una categoria di grande prestigio che apre la strada alla distribuzione americana. Quest’anno i film in concorso per entrare nella shortlist erano 85 e la selezione è stata davvero durissima. Le pellicole in nomination che concorrono al premio sono:il film australiano Tanna, l’opera danese Land of Mine e la tedesca Toni Erdmann. Insieme a loro concorrono al premio anche la pellicola iraniana Il cliente e quella svedese A man called Love. Insomma, la lista comprende 5 film tutti di ottima qualità. Purtroppo quest’anno l’Italia non è presente: Fuocoammare, il film documentario di Gianfranco Rosi non è riuscito ad entrare in questa importante sezione. Il documentario italiano concorre però per vincere l’Oscar come “Miglior film documentario”. La sua vittoria sarebbe una grande occasione per far conoscere al mondo intero la sua ultima fatica.

Chissà chi vincerà questo premio tanto importante che dà la possibilità ai registi e le loro opere di poter entrare negli States.

Fonte foto copertina:facebook.com/OSCAR-2017-1329909460416648/