Olio Biologico di Argan

Ancora oggi molte persone pensano all’olio come qualcosa di grasso, appiccicoso o pesante. Comunque non sano in qualunque maniera venga utilizzato.

chiudi

Caricamento Player...

In realtà gli oli bio per il corpo che idratano la pelle secca senza macchiare i vestiti o lasciando la pelle unta o grassa. Molti oli per il corpo sono polifunzionali e possono essere utilizzati sui capelli così come la pelle. Ad esempio il famoso olio biologico di Argan.

L’olio biologico di Argan è l’olio estratto dai semi dell’albero di Argania spinosa, che cresce solo nel sud-ovest del Marocco.
Le donne berbere locali lavorano nelle cooperative del commercio equo, dove lavorano a mano l’esterno del frutto che ha la forma simile a quello delle noci. le donne rompono queste noci tra due pietre, una antica tecnica che usano da secoli. Nel 1998 l’ UNESCO ha dichiarato l’area delle foreste di Argania riserva della biosfera.

Come anche altri oli, l’olio biologico di Argan può essere utilizzato nella vita quotidiana come:

Olio idratante per il viso

Dopo la pulizia di mattina e / o sera, massaggiare viso e collo con qualche goccia di olio di Argan. Dal momento che Argan è considerato un olio secco, si assorbe rapidamente e non unge. Se si desidera utilizzare come siero e si può applicare dopo la crema da notte.

Maschera rigenerante  

Aggiungere qualche goccia di olio di argan con la maschera per il viso che si applica di solito, anche quella comprata al supermercato. In alternativa, preparare la propria maschera mescolando 1 cucchiaio di succo di limone, 3 cucchiai di yogurt greco, 1 cucchiaio di miele e 3 gocce di olio di argan in una ciotola. Applicare sul viso pulito, asciutto e lasciare in posa per 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Balsamo illuminante

Dopo la doccia, quando i capelli sono ancora bagnati, aggiungere qualche goccia di olio di argan sul cuoio capelluto. L’olio di Argan è particolarmente nutriente  se applicato quotidianamente sui capelli asciutti.

Foto copertina: https://pixabay.com