La dieta dopo Natale

Come ritrovare la forma perfetta

chiudi

Caricamento Player...

Difficile ritrovare la forma dopo gli eccessi del periodo festivo. Ma dopo Natale è necessario seguire una dieta disintossicante che intervenga sui ritmi sbagliati acquisiti in questi giorni.

Non è tuttavia sufficiente la sola dieta per riottenere la forma, è necessario infatti integrare l’esercizio fisico alla dieta.

Nuoto, jogging, o qualche ora in palestra sono l’ideale per ritrovare tonicità e fiato.

La dieta detox dopo Natale

Ottime le tisane fai da te che depurano l’organismo e aiutano a liberare il corpo dei liquidi in eccesso.

E’ facile prepararne diverse con l’aggiunta di alcuni ingredienti con ottime proprietà come zenzero, tè verde e agrumi, ideali da assumere al mattino o nel primo pomeriggio.

Zuppe e vellutate con crostini integrali e olio d’oliva sono un ottimo pasto nutriente e sano che aiuta a dare un senso di appagamento e sazietà che unisce gusto ad un piatto sano e salutare.

Meglio le carni bianche e i legumi per l’apporto di proteine, evitate le carni grasse e gli insaccati che tanto hanno fatto la loro comparsa nelle cene festive.

I liquidi sono certamente l’elemento da non dimenticare: bere più volte al giorno, per favorire il drenaggio dei liquidi, mangiare molta frutta o in alternativa assumerla sottoforma di centrifugati, più comodi da portare anche a lavoro e da bere ogni qualvolta ci sia voglia di una pausa fresca.

Anche in pausa pranzo: meglio evitare panini e pizzette acquistate al volo. Prendete dieci minuti di tempo in più la mattina da dedicare solo alla preparazione del vostro pranzo; insalate ricche, zuppe e snack gustosi e con poche calorie sono un must in questo periodo.

Ricordate di non diminuire eccessivamente le quantità o eliminare i pasti. Non è questo il metodo più adatto a ritrovare la forma ma è necessario scegliere con cura ciò che decidete di mangiare, concedendovi di tanto in tanto un piccolo sfizio goloso.