Capodanno 2017 in TV sulla RAI: L’Anno che Verrà

Da Potenza il più atteso countdown dell’anno

chiudi

Caricamento Player...

Capodanno 2017 in TV sulla RAI: le celebrazioni per il nuovo anno saranno trasmesse in diretta da Potenza con il tradizionale, grande concerto per salutare l’anno nuovo.

Potenza: città da riscoprire a Capodanno

Siglato un accordo quadriennale tra le dirigenze RAI e il presidente della regione Basilicata: dal 2016 al 2020 infatti, le celebrazioni di Capodanno trasmesse in diretta dalla RAI saranno ospitate in varie località lucane. Le location degli eventi in programma per i prossimi anni Maratea, Venosa e di nuovo Matera, che nel 2019 sarà anche Capitale Europea della Cultura.
Il concerto della notte di Capodanno è stato anticipato fin dall’otto Dicembre da varie manifestazioni, mercati e fiere organizzati in città e già dalla metà di Dicembre hanno preso il via i lavori di allestimento del grande palco e delle strutture necessarie a sostenere l’evento di Capodanno. Il tradizionale concerto trasmesso in diretta televisiva si svolgerà in Piazza Mario Pagano, conosciuta dai più come Piazza della Prefettura.

Una curiosità: la piazza è da decenni dominata da un grande orologio che venne spaccato e immobilizzato dal disastroso sisma che nel 1980 colpì tutto il Sud Italia. Per anni l’orologio di piazza Mario Pagano segnò le 19,35, quasi a simboleggiare l’immobilismo delle strutture politiche ed economiche che non seppero mettere in piedi un efficace piano di ricostruzione.
Quell’orologio tra pochi giorni verrà ripreso dalle telecamere e segnerà per tutta la penisola l’ora più importante dell’anno, simboleggiando il desiderio di rinnovamento di cui i grandi eventi di questo e dei prossimi capodanno sono simbolo.

Capodanno 2017 in TV sulla Rai: ospiti e presentatori

La lunga maratona televisiva che traghetterà gli italiani da un anno all’altro quest’anno sarà affidata alla conduzione di Amadeus e Teo Teocoli. I due showmen saranno affiancati da due artisti lucani che faranno gli onori di casa: si tratta di Arisa e di Rocco Papaleo.
Tra gli ospiti che animeranno la serata spiccano Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana, Nek, Alex Britti, Arisa, Noemi, Valerio Scanu, Edoardo Bennato. Altri nomi, noti per lo più ai giovanissimi, sbarcano sul palco di Matera dopo aver conquistato il cuore degli italiani durante i talent show e dei festival degli scorsi anni: Vincenzo Capua, Luca Tudisca, Frances Alina Ascione e molti altri.