L’AgCom ha stabilito le nuove regole per gli influencer dopo il ‘Caso pandoro’ che ha coinvolto Chiara Ferragni: tutte le disposizioni.

Quanto accaduto a Chiara Ferragni nella vicenda passata ormai alla storia come ‘Pandoro-gate’ o ‘Caso pandoro’ è destinato a fare scuola. L’intervento dell’AgCom, l’Autorità Garante per le Comunicazioni, stavolta è stato deciso e rapido e ha portato alla creazione di nuove regole per gli influencer, disposizioni a cui molte star dei social dovranno attenersi da qui in avanti, per non rischiare d’incorrere in sanzioni anche pesanti.

Già annunciate negli scorsi giorni, le nuove norme decise dal Garante sono state diffuse ufficialmente attraverso un documento che fa riferimento al Testo Unico sui Servizi di Media audiovisivi che dovrà essere discusso con tutti i rappresentanti di categoria. Ma quali sono davvero le nuove regole che gli influencer saranno chiamati a seguire? Scopriamole insieme.

Nuove regole per gli influencer: i parametri

Il nuovo regolamento, rivoluzionario e severo, non coinvolgerà chiunque lavori con i social e abbia un seguito importante, ma solo gli influencer che rientrano in quella che, in termini di marketing, viene definita la categoria dei ‘mega influencer’. Si tratta di vere e proprie celebrità, stelle del cinema, della moda, dello sport o personaggi come Chiara Ferragni, imprenditori digitali di altissimo profilo.

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni

In particolare, verranno coinvolti nelle nuove disposizioni tutti gli influencer che abbiano raggiunto un numero di follower pari o superiore al milione (sommando tutti i social media su cui lavorano), abbiano pubblicato nell’anno precedente almeno 24 contenuti pubblicitari e abbiano superato, almeno su una delle piattaforme utilizzate, un engagement rate medio negli ultimi sei mesi che sia pari o superiore al 2%.

Tutti i personaggi che rispondono a queste caratteristiche sono delle vere e proprie star dei social, in grado di influenzare davvero un numero di persone importante, e in quanto tale sono obbligate a tenere un comportamento specchiato e privo di ombre. In caso contrario, potranno rischiare sanzioni che vanno dai 10mila ai 250mila euro per mancata trasparenza nelle proprie pubblicità, o dai 30mila ai 600mila euro per la mancata tutela dei minori.

Influencer: le nuove regole da seguire

Sono diversi i divieti e i limiti decisi dal Garante per regolarizzare il lavoro degli influencer sui social. Dopo quanto accaduto in relazione al caso che ha coinvolto Chiara Ferragni e l’azienda Balocco, l’AgCom ha deciso d’intervenire con decisione per evitare che possano ripetersi spiacevoli episodi del genere. Queste in particolare le nuove regole a cui gli influencer saranno costretti a sottostare:

– divieto di incitamento alla violenza, all’odio e alla discriminazione di ogni tipo;
– rappresentazione corretta della donna, senza vittimizzazione secondaria;
– rispetto dei minori;
– divieto di istigazione a qualunque tipo di reato;
– divieto di pubblicare contenuti che danneggino lo sviluppo psicofisico o morale;
– rispetto del diritto d’autore e della proprietà intellettuale;
– presentazione veritiera di fatti e avvenimenti;
– verifica e menzione delle fonti utilizzate;
– contrasto alla disinformazione online.

Inoltre, viene specificato che gli influencer sono tenuti a evitare il ricorso a tecniche subliminali nei propri contenuti pubblicitari, ed è assolutamente vietata anche la pubblicità occulta. Per questo motivo sarà obbligatorio riportare chiaramente in sovrimpressione una scritta che faccia intendere la natura pubblicitaria di ogni contenuto, si tratti di un post o di un Reel.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2024 12:55


Ciao amore ciao di Tenco, il significato della canzone interpretata da Dalida

Supermercati e discount, quali sono quelli più apprezzati dai consumatori? La classifica