Una nuova ricerca australiana fornisce un alibi ai partner inclini alla scappatella extraconiugale: “Non è colpa vostra ma del Dna, un’eredità genetica a cui è impossibile scappare”

I fedifraghi di tutto il mondo d’ora in poi avranno un valido motivo per tradire il proprio partner: “Nulla di personale tesoro, è colpa del mio Dna”. Potrebbe essere questa la scusa usata, davanti alla quale non si può controbattere in nessun modo.

Sempra assurdo eppure è proprio così. Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori australiani dell’università del Queensland, diretti da Brendan Zietsch, infatti, il 63% dei comportamenti fedifraghi negli uomini e il 40% nelle donne potrebbero essere legati a un’interferenza genetica, il Dna appunto.

Praticamente il fedifrago può sforzarsi quanto vuole di essere fedele ma prima o poi ricardà in questo circiuto e i problema è che non è nemmeno colpa sua ma del suo Dna. L’équipe ha identificato nelle donne un singolo gene le cui variazioni potrebbero renderle più predisposte all’infedeltà di coppia.

La ricerca, molto approfondita, si è incentrata sullo studio di gemelli.

Zietsch e colleghi hanno esaminato dati relativi a 7.300 gemelli fra 18 e 49 anni d’età, tutti impegnati in relazioni di lunga data. Del campione, il 9,8% dei maschi e il 6,4% delle femmine avevano avuto due o più partner sessuali nei 12 mesi precedenti. A questo punto gli scienziati hanno confrontato le abitudini rilevate sia fra gemelli identici, che condividono l’intero patrimonio genetico, sia non identici, con Dna differente.

La ricerca ha fatto capire che, attraverso modelli d’analisi specifici, le differenze di comportamento fossero legate al corredo genetico. “Il nostro studio”, conclude Zietsch, “dimostra chiaramente che l’assetto genetico delle persone influenza la misura in cui sono inclini ad avere rapporti sessuali esterni alla relazione ‘ufficiale'”.

Difficile immaginare una coppia che, scoperto il tradimento del partner, riesca a fare spallucce pensando: “Beh è colpa del Dna”, ma almeno i fedifraghi avranno una scusa valida a portata di mano.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2014 14:50


Il regalo più sexy da trovare sotto l’albero? Il “Contacolpi”

Dimenticare ex fidanzato è una sfida difficile, ma possibile. Ecco i consigli per riuscire nell’impresa…