Le noci sono ottime alleate per la nostra salute

Le noci sono delle ottime alleate della salute e nonostante molte ricerche lo abbiano finora dimostrato, le loro proprietà curative non si esauriscono.

chiudi

Caricamento Player...

Ottime da gustare in tavola o come semplici “snack” salutari, le noci, queste piccole rappresentanti della frutta secca hanno molto da offrire.

Nelle noci è possibile trovare un buon numero di minerali e sostanze benefiche come calcio, ferro, fosforo, rame e zinco, A, B2, B9 (Acido folico), C, F e P. Al suo interno un ruolo importante lo giocano anche i grassi monoinsaturi e quelli polinsaturi cioè Omega-3 e Omega-6, ai quali si deve il merito di ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Parlando dei vantaggi che questo le noci assicurano all’apparato cardiovascolare, di rilievo anche l’azione svolta dall’acido folico o vitamina B9, che riduce i livelli di omocisteina, una sostanza dannosa per le coronarie. Anche l’ arginina è efficace nell’azione di salvaguardia delle arterie, poichè svolge un’azione preventiva rispetto alla possibile formazione di coaguli.

Le noci possono fornire un aiuto importante anche quando si parla di patologie tumorali, con particolare riferimento al tumore al seno e al pancreas secondo quanto riportato dallo studio del Dipartimento di Medicina, Brigham and Women’s Hospital e della Harvard Medical School di Boston, insieme ad altri frutti secchi col guscio.

Al consumo di noci e frutta secca in generale è stata infine attribuita la capacità di aiutare a vivere più a lungo infatti secondo lo studio guidato dal Dr. Charles Fuchs, ricercatore presso il Dana-Farber Cancer Institute and Brigham and Women’s Hospital, la riduzione della mortalità per coloro che consumano ogni giorno questi frutti è pari al 29%.

È bene come in ogni cosa evitare gli eccessi, soprattutto per quanto riguarda il loro apporto calorico. Come quantità giornaliera si può guardare in linea di massima a quanto consigliato ai volontari inclusi nello studio sul tumore al pancreas: effetti rilevanti sono prodotti con un consumo giornaliero di circa 28 grammi, equivalenti a più o meno 5-6 noci sgusciate.