Chi è Neja concorrente dell’ultima edizione di The Voice of Italy 2016

Alla scoperta di Neja, cantautrice italiana dalle classifiche mondiali alla partecipazione a The Voice of Italy 2016 nel team di Dolcenera

chiudi

Caricamento Player...

Neja, nome d’arte di Agnese Cacciola, è stata tra le protagoniste dell’ultima edizione di The Voice of Italy 2016 dove ha partecipato nel team di Dolcenera. Una carriera da 4 milioni di dischi venduti in tutto il mondo per la cantautrice italiana che nella sua musica spazia tra sonorità celtiche e gospel fino a quelle dance. Un mix esplosivo che ha visto Neja conquistare le classifiche di mezzo mondo a fine anni ’90 con brani dance di impatto e trascinanti. Il successo non ha fermato la continua ricerca musicale di Neja che dalla dance ha spaziato verso l’house per poi arrivare a delle sonorità elettrice fino alla svolta acustica.

La musica, grande passione per Neja

La piccola Agnese, vero nome di Neja, si appassiona alla musica sin da piccola. Alla tenerissima età di sei anni si dedica allo studio del pianoforte per nove lunghi anni. Intorno ai 15 anni decide di approfondire lo studio della musica iscrivendosi anche ad una scuola di canto. L’esperienza maturata nel piano e nel canto la portano ad esibirsi con brand e gruppi musicali in diversi locali della sua città.

L’esordio discografico nel 1997

All’età di ventiquattro anni arriva il primo contratto discografico: viene contattata dal produttore Alex Bagnoli per cantare “Find me”. Il brano in realtà non viene mai pubblicato, ma l’incontro con il produttore le cambia la vita. Proprio con lui sceglie il suo nome d’arte e nel dicembre 1996 scrive con la sua complicità il brano “Hallo”. Alcuni mesi dopo la canzone viene lanciata come singolo per l’etichetta discografica New Music International. Il grande successo arriva l’anno dopo: è il 1998 quando “Restless” diventa il tormentone dell’estate regalando alla cantante la grande popolarità e il successo dapprima in italia e successivamente nel mondo.

(foto fonte Facebook artista)