Natale: le idee regalo fai da te

I mille possibili usi dei barattoli

chiudi

Caricamento Player...

Natale: le idee reaglo fai da te da realizzare con barattolini di vetro di varie forme e dimensioni sono veramente tante e ci aiuteranno a far contenti tanti amici.

Preparato per biscotti in barattolo

Preparare biscottini a Natale è una delle tradizioni più amate delle feste. Con questa idea semplicissima da realizzare si potraà regalare ad un’amica alle prime armi in cucina gli ingredienti di base per preparare degli ottimi biscotti, con tanto di ricetta e di stampino.
Innanzitutto ci si deve procurare un barattolo per coserve con tappo ermetico della capacità di un litro.  Formiamo poi degli strati ordinati di ingredienti partendo con 300 grammi di farina (da pressare bene sul fondo) 100 grammi di noci, nocciole o mandorle tritate, 100 grammi di gocce di cioccolato  fondente tritato o in gocce, 130 grammi di zucchero di canna.

Il coperchio del barattolo andrà rivestito con della stoffa natalizia, decorato con un nastrino al quale si appenderà uno stampino da biscotti in metallo e un piccolo foglio arrotolato che riporti la ricetta dei biscotti e gli ingredienti da aggiungere.
I biscotti di Natale si impasteranno aggiungendo al contenuto del vasetto 2 uova e 250 grammi di burro. Dopo aver preparato l’impasto e averlo lasciato riposare in frigorifero per una ventina di minuti, si dovrà preriscaldare il forno a 180°, stendere una sfoglia spessa circa 5 mm, quindi tagliare i biscotti ed infornarli per circa 10 minuti, fino a che non diventeranno dorati.

Natale: le idee regalo fai da te con i barattoli

I barattoli di vetro vuoti possono essere trasformati in bellissimi e suggestivi portacandeline personalizzati. Si tratterà innanzitutto di procurarsi delle candeline a led, quindi si dipingerà un barattolino perfettamente pulito con della pittura effetto lavagna sulla quale si potrà scrivere con il gessetto il nome del destinatario oppure un messaggio speciale. La pittura effetto lavagna è un prodotto amatissimo da chi si dedica al fai da te. Disponibile in diversi colori e in confezioni di vario formato, può essere stesa a pennello su praticamente qualsiasi superficie e, una volta asciutta, si può utilizzare come una qualsiasi lavagna su cui scrivere con il gesso.
Prima di dipingere il barattolino si dovrà tracciare una sagoma (un cuore, una stella o qualsiasi altro motivo) o più di una da lasciare trasparente, in maniera che sia attraversata dalla luce del led una volta che la candelina sia stata posta all’interno del vasetto. La ghiera del vaso, dove dovrebbe essere avvitato il tappo, potrà essere decorato con spago o nastrini colorati.