Natale, gli addobbi per l’albero

A Natale non solo la casa ma anche l’albero vuole la sua parte. È infatti tradizione di molte famiglia realizzare un albero di Natale che sia molto decorato e anche molto scenografico. Vediamo insieme alcune idee per addobbarlo e renderlo fantastico.

chiudi

Caricamento Player...

Natale non significa solo regali e cibo. L’albero è un altro dei simboli tipici di questa festività, un simbolo che è quasi sempre presente nelle case. Ecco allora alcune idee e alcuni consigli sugli addobbi giusti per l’albero.

Natale, un albero chic ed elegante

Le festività natalizie sono quelle che più rispecchiano l’idea dell’abbondanza e della ricchezza. Nell’albero di Natale tutto ciò non deve invece trasparire. Colui che accoglierà i regali di grandi e piccini deve avere uno stile sobrio, elegante e chic allo stesso tempo. Il colore che quest’anno va più di moda è uno tipico natalizio, ovvero il rosso acceso. Largo spazio quindi a decorazioni, come stelle, palline, ghirlande e altro, che diano al nostro albero un tocco di vivacità e di glamour in più.

Altri consigli possono essere quello di dosare sempre bene le luci dell’albero. Sempre meglio usare le più sicure ed economiche lampadine a LED, e poi capire, in base alla dimensione dell’albero, quante ne servono. Per uno da 30 cm ad esempio ne servono 45. Anche la collocazione delle palline non deve essere lasciata al caso: le più grandi andranno alla base dell’albero, mentre le più piccole in alto.

Accorgimenti per decorare l’albero di Natale nel modo giusto

Prima di posizionare gli addobbi e le decorazioni, bisogna sempre mettere prima le luci, di modo da nascondere bene il filo verde fra i rami. La cima dovrà avere un’addobbo, stella, angelo o fiocco che sia, che riprenda le tonalità generali delle decorazioni dell’albero.

Utilizzare l’albero sintetico anziché quello vero è un consiglio non solo ecologista ma anche prospettato per il futuro. E per chi non avesse spazio esistono alberi di legno, feltro, vetro, ceramica, e chi più ne ha più ne metta!