Combattere lo stress? Semplice, basta un po’ di buona musica

La musica ci aiuta a combattere lo stress e a ridurre il dolore. Diminuendo il cortisolo e aumentando l’ossitocina, non può che risultare benefica per la nostra psiche e per il nostro organismo.

La musica è la nostra alleata da sempre, ma forse non sappiamo che viene in nostro aiuto anche per combattere lo stress. La ascoltiamo quando siamo tristi, quando siamo felici, per accompagnare i nostri momenti importanti. Ci evoca tantissimi ricordi: dal primo bacio, al primo appuntamento, alla prima serata in discoteca. Ma oltre ad evocarci tantissimi dolci ricordi, la musica ha anche il potere di farci star meglio. Ecco come.

La musica e gli ormoni

Se ascoltiamo della musica rilassante, questa ha il fantastico potere di ridurre l’ormone dello stress (il cortisolo) e di produrre sensazioni simili a quelle che si hanno quando si prova una scarica di adrenalina. L’ormone che tende a produrre di più è, infatti, l’ormone dell’amore: l’ossitocina.

Questa scarica di positività non può che far bene al nostro corpo, che ne trarrà tantissimi benefici. In primis, la musica ci aiuta a combattere lo stress. Saremo più rilassati, più sereni e tranquilli. Insomma, funge da vero e proprio antidolorifico, l’ha confermato la Società di Anestesia e Anelgesia.

La musica in ospedale

musica
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-ragazza-cuffie-musica-977020/

Dati i suoi effetti benefici, quasi anestetici, sul nostro organismo, la musica non può chiaramente non venir usata nel posto dove ce n’è più bisogno: l’ospedale. Il suo effetto analgesico la rende perfetta per ridurre la quantità di antidolorifici da somministrare dopo un intervento chirurgico. È appurato, infatti, che ascoltando musica il nostro dolore sembra decisamente più ridotto.

Si ascolta la musica per combattere lo stress, il dolore, ma anche per aumentare la concentrazione. I medici del 118, infatti, la usano per concentrarsi di più sulle operazioni che stanno svolgendo sul paziente. Anche questo, poi, ne gioverà, sempre per i suoi effetti antistress e antidolorifici.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-ragazza-cuffie-musica-977020/

ultimo aggiornamento: 17-08-2018

Clarissa Scarlatta

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X