Modelli abiti sposa famosi di Valentino

Valentino: uno stilista che ‘ama’ ogni sposa che decide di vestire facendole dono di piccoli capolavori di haute couture. 

chiudi

Caricamento Player...

Se c’è uno stilista che le donne amano incondizionatamente è proprio Valentino: da decenni è in grado di trasformare in una dea ogni donna che si rivolge a lui per avere non un semplice abito, ma l’Abito, con la A maiuscola. E quando si tratta di vestire le spose, Valentino supera sé stesso.

Di abiti da sposa famosi di Valentino ce ne sono tantissimi, ognuno studiato nei minimi dettagli con una cura maniacale per esaltare i pregi e mimetizzare i difetti delle donne che hanno deciso di andare all’altare vestite da questo insuperabile stilista.

E’ di Valentino l’abito da sposa che la bella attrice e baronessa francese Clotilde Courau ha indossato per il matrimonio col principe Emanuele Filiberto di Savoia, celebrato nel 2003 nella basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma. Un modello stile impero, con scollatura a barchetta e manica a 3/4 in tulle, con gonna leggermente svasata e arricchita nella parte inferiore da un preziosissimo pizzo alto circa 30 cm. L’acconciatura, uno chignon raccolto sulla nuca, presentava l’immancabile diadema principesco da cui partiva un velo lungo e impalpabile bordato di pizzo. Sobria e favolosamente regale.

Anche Anne Hathaway, che nel 2012 dopo la fine della sua burrascosa relazione con l’imprenditore Raffaello Follieri ha sposato in California il collega Adam Shulman, si è affidata a Valentino per il suo abito da sposa: lo stilista l’ha avvolta in una gonna simile a una nuvola di tulle impalpabile, di un bianco rosato culminante in un ricco strascico, e ha realizzato il corpetto in pizzo chantilly, circondandole le spalle con una striscia di tulle pieghettato. L’attrice aveva ancora i capelli corti che aveva dovuto rasare per interpretare Fantine ne ‘I Miserabili’, quindi Valentino ha creato per Anne una fascia di pizzo con cui le ha avvolto la testa, dalla quale poi ha fatto partire il meraviglioso velo nuziale. Il fisico slanciato e la classe naturale di Anne hanno fatto il resto. Divina.

Valentino ha creato anche il vestito da sposa per un’altra illustre nobile: la principessa Maddalena di Svezia, che nel giugno 2013 ha sposato il banchiere newyorkese Christopher O’ Neill: l’abito, di ispirazione anni 50, stretto in vita e con le spalle coperte da una fascia di pizzo a creare una sorta di coprispalle: dal diadema posto sull’acconciatura partiva un magnifico strascico, un lunghissimo velo di mussola bianca bordato di pizzo Chantilly, che ha richiesto di essere sorretto da alcuni paggi in livrea. Una vera principessa delle favole.

L’estate 2014 ha visto celebrare anche il matrimonio tra Eros Ramazzotti e la compagna, la modella Marica Pellegrinelli, da cui il cantante ha avuto due figli. Marica si è rivolta a Valentino per un abito da sposa molto particolare, in tulle e mussola color crema, costituito da un corpetto in tinta unita girocollo e giromanica da cui traspariva un corpetto a cuore, e da un’ampia gonna su cui era dipinto uno spartito musicale (esattamente le note della canzone Due Mondi di Lucio Battisti), in omaggio alla luminosa carriera dello sposo nel mondo della musica. Niente velo per la modella, solo una treccia laterale ornata di tanti boccioli di rosa in tinta con l’abito. Marica è bellissima di suo, e Valentino ha aggiunto charme ed eleganza dove già Madre Natura è stata molto generosa.

Come si fa a non sognare davanti a tanti abiti da sposa, tutti meravigliosamente unici? Vien voglia di sposarsi!