Mercati vintage di Parigi

Non si può andare in Francia senza visitare i mercati vintage di Parigi!

chiudi

Caricamento Player...

I Mercati vintage di Parigi sono una delle tradizioni più antiche di questa bella città, e nascono dalla tradizione centenaria dei robivecchi che di notte andavano a cercare per i quartieri oggetti da rivendere il giorno successivo.

Parigi vanta un mercatino vintage primo al mondo per grandezza, Les Puces de Paris Saint-Ouen, che si estende per sette ettari e comprende sedici mercati, migliaia di bancarelle e duemila venditori che al fine di trattare al meglio sui prezzi narrano la storia di ogni pezzo presente: si trova alla periferia nord di Parigi, e vi si può trovare di tutto, abbigliamento, locandine di film, libri, vinili, riviste antiche, mobili d’epoca, gioielli e anche qualche opera d’arte. Lo potete trovare sabato, domenica e lunedì.

Sabato e domenica dalle 7 alle 13 si svolge anche Le Marché de la Porte de Vanves, mercato del vintage e dell’antiquariato, il cui cuore è La Rue des Rosiers: badate bene che si svolge solo ed esclusivamente entro questa via, le bancarelle all’esterno non ne fanno parte.

Ogni sabato dalle 10 alle 19 nei pressi della Bastiglia c’è il mercato degli artisti, Le Marché de la Création Paris Bastille, una vera e propria fiera della creatività, in cui potrete trovare anche sculture e gioielli.

Nel 1982 poi, è stato iscritto nel registro dei monumenti storici il il Marché des Enfants-Rouges il ‘mercato dei bambini rossi’, che prende il nome dal colore delle divise dell’orfanotrofio che si trovava nei pressi, il più antico mercato Parigino, presente nella città dal 1628: circa venti bancarelle che si alternano a piccoli ristoranti di varie etnie in cui si può pranzare in maniera totalmente informale e in un’atmosfera tipicamente rionale. E’ un mercatino gastronomico, che offre frutta, verdura, olio, carni, vino con una parte dedicata ai prodotti bio e qualche bancarella non alimentare in cui si vendono anche vinili. E’ aperto dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30 dal martedì al sabato.

Insomma, se siete appassionati di mercatini vintage e amate andare per bancarelle, Parigi è la città che fa per voi, non vi resta che indossare un paio di scarpe comode e dare inizio allo shopping sfrenato! Sicuramente tornerete a casa molto soddisfatti!