Milena Gabanelli: su Dagospia l’annuncio inatteso della giornalista

In un’intervista di Paolo Conti per il Corriere della Sera ripresa da Dagospia, Milena Gabanelli ha svelato perchè vuole lasciare la conduzione di Report

chiudi

Caricamento Player...

Milena Gabanelli, ha rivelato a sorpresa durante il Tg1 che dopo questa stagione di Report lascerà la conduzione del programma in onda su Rai 3 che quest’anno è arrivato alla sua ventesima edizione: “Le hanno provate tutte per farmi cambiare idea, ma dopo tanto tempo penso che sia giusto che siano i miei inviati a portare avanti il programma”. La giornalista quindi sembra pronta a cambiare strada e lasciare la trasmissione di punta del giornalismo d’inchiesta di cui lei stessa è ideatrice.

La giornalista, in un’intervista fatta da Paolo Conti per il Corriere della Sera, ha svelato che  non c’è nessuna frattura con i vertici Rai:

“Nulla di tutto questo. Il lunedì è una serata dura, ci siamo già passati, ma sarebbe ridicolo collegare alla vicenda del lunedì una decisione così importante per la mia vita, non solo professionale. La verità è che la mia decisione è maturata un paio di anni fa, quando mi sono posta un problema: la stagione 2016-2017 sarà la nostra ventesima, cosa faccio, invecchio e muoio col programma o mi invento qualcosa d’ altro?. Tutto nella vita ha un tempo. Non desidero che siano altri a segnalarmi scricchiolii e stanchezze. Questa svolta mi provoca un lutto immenso, non credo sia difficile immaginarlo, però è anche venuto il momento di gratificare una squadra fortissima, preparata e in grado raccogliere l’eredità, magari anche rigenerandola”.

Sembra quindi che la trasmissione andrà avanti anche dopo il suo addio:

“Certo che sì. In questa stagione mi occuperò della transizione, assicurando la continuità. Sigfrido Ranucci, ora mio coautore, gestirà il programma come autore. La tv è abitudine, e il gruppo di lavoro, che è diventato la famiglia , è solido e compatto. Penso al nucleo storico formato da Bernardo Iovene, Stefania Rimini, Sabrina Giannini, ai quali si sono poi aggiunti Paolo Mondani e Giovanna Boursier, Michele Buono, e ai colleghi che si sono aggiunti più recentemente. La mia è la scelta di una persona che spera in questo modo di garantire al programma una vita lunghissima, e anche di lasciare al gruppo la visibilità che merita”.

Riguardo chi prenderà il suo posto la Gabanelli risponde: “Saranno loro a decidere. Ma non escluderei una soluzione creativa e innovativa. Sarebbe nella nostra tradizione: con il videogiornalismo abbiamo portato in Rai un nuovissimo modello produttivo, agile e a basso costo, quando le inchieste non si realizzavano più. Report innoverà anche questa volta”.

Ma c’è comunque la speranza di vederla ancora come collaboratrice  infatti Milena svela: “Non è per niente escluso che faccia qualche pezzo per Report”.