I migliori marchi di denim

I migliori marchi di denim: Come riconoscere un jeans di qualità

chiudi

Caricamento Player...

Scegliere un jeans di qualità significa spendere del denaro per un prodotto che durerà a lungo, che non si rovinerà al primo lavaggio e che manterrà le sue caratteristiche iniziali. Un buon denim dipende innanzi tutto dal tessuto utilizzato: il migliore, ad oggi, è il denim giapponese; un tessuto in twill di cotone avente una trama che passa sotto a due o più fili di ordito e con una lavorazione antica che permette di ottenere la cura dei dettagli. Un ottimo jeans si riconosce inoltre dalla cimosa, il bordo esterno finito lungo la lunghezza del tessuto, che deve essere fatto di filo resistente intrecciato e di colore contrastante. Il colore generale del denim non deve essere di natura sintetica, bensì derivare da un colorante naturale. Altro fattore importante è il trattamento post tessitura realizzato con processi indispensabili per la buona riuscita del jeans: sanforizzazione, fiammatura, calandratura e mercerizzazione.

I migliori marchi di denim: la classifica ufficiale

Descritte le caratteristiche necessarie per acquistare un denim di qualità, stiliamo la classifica ufficiale dei migliori marchi di denim.

Al primo posto c’è Jacob Cohen, azienda che utilizza un pregiato kurabo giapponese, dettagli preziosi, come l’etichetta in cavallino con logo silver, tasche ben rifinite, decori e ricami in seta.

Segue il noto marchio Levi’s, sinonimo di affidabilità e comfort, fusione di arte, innovazione e sostenibilità!

Al terzo posto si piazza Diesel, il quale utilizza spesso denim stone washed ed è il marchio più apprezzato tra i giovani.

Anche Wrangler produce denim di qualità e propone cinque tipologie di jeans: Eddy anti-fit, Buck slim-tapered, Jones straight slim, Casey regular-tapered e Jim loose-top/tapered legs.

I Roy Rogers, primi jeans italiani prodotti dopo la Seconda guerra mondiale, sono un emblema di stile, nonché la quintessenza dello stile per il tempo libero.

Infine Lee, altra marca storica nel mondo dei jeans; oltre alla qualità, è noto per essere stato il primo marchio nella storia ad aver lanciato i jeans con la zip (prima si usavano solo i bottoni).