Migliori feste e sagre di agosto: i Vinarelli di Torgiano

L’estate di Torgiano, in provincia di Perugia, porta in primo piano la creatività dei giovani artisti.

chiudi

Caricamento Player...

I Vinarelli sono opere realizzate utilizzando il vino al posto dell’acqua per diluire gli acquarelli. Il vino si trasforma quindi nel mezzo di espressione per artisti provenienti da ogni parte d’Italia. Un’idea nata per gioco e che ogni anno diventa un motivo di celebrazione del vino e dell’arte.

L’edizione 2016 si svolgerà mercoledì 17 agosto. Le opere realizzate verranno donate all’organizzazione che ne cura la vendita destinando il ricavato ad interventi sociali. L’evento è inserito nel calendario delle manifestazioni estive di Torgiano, che prendono il via il 12 di agosto.

La festa dei Vinarelli

La serata Vinarelli del 17 agosto è l’evento clou dell’estate di Torgiano, in cui sarà possibile assistere alla realizzazione delle opere con il vino. Non si tratta di una gara tra artisti, ma di un’espressione dell’arte di pittori amici di Torgiano. Il vino diventa il protagonista indiscusso della festa e delle opere d’arte: viene utilizza per creare vivaci quadri e bozzetti, frutto della fantasia degli artisti presenti. Per tutto il periodo della festa, presso la Taverna dell’Artista, si potranno gustare inedite rielaborazioni dei piatti tipici della zona.

Il programma

Ore 19:30 Piazza Matteotti – Padiglione gastronomico con tante specialità del giorno. Nel menù umbricelli alla amatriciana e stinco di maiale al forno con patate.
Ore 20:00 Piazzetta Malizia – “Taverna dell’artista” con lo chef Roberto
Ore 21:00 Piazza Baglioni – realizzazione Vinarelli 2016. Intrattenimento musicale con “Antonella Musica Live”
Ore 21:30 Via Mazzini – Baraonda spettacolo musicale “Threedox” in concerto
Ore 22:00 Viale della Rimembranza – Pub Barcollo: musica live “Monkey Fighters” foo fighters tribute.

Sarà inoltre possibile visitare diverse mostre: nell’atrio di Palazzo Manganelli la mostra “Vinarelli”, in Sala Sant’Antonio una mostra collettiva. e in  via Garibaldi la mostra “Arte Contadina” di Mario Pensieri. In corso Vittorio Emanuele rassegna moto d’epoca a cura del Moto Club di Torgiano.

Fonte foto copertina: Facebook