Migliori feste e sagre di agosto: Rieti cuore piccante 2016

Un punto di riferimento per appassionati e curiosi! Dal giovedì 25 a domenica 28 agosto torna l’evento “Rieti cuore piccante”.

chiudi

Caricamento Player...

“Rieti Cuore Piccante” è la Fiera campionaria Mondiale del Peperoncino che ha come teatro le splendide piazze e le suggestive vie di Rieti, nel Lazio. Quattro giornate che avranno come protagonista il peperoncino. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di un prodotto che in tutto il mondo conta oltre 4 miliardi di consumatori abituali.

Il programma della sagra

L’evento, organizzato dall’Associazione Peperoncino, ha registrato un record di presenze nell’edizione del 2015. E mira a replicare lo stesso successo per quest’anno. Dal 25 al 28 agosto, nel porticato del Palazzo Papale, verranno esposte circa 800 varietà di peperoncino rappresentanti i cinque continenti. Un ricco calendario di eventi racconterà le virtù del peperoncino, dalla tavola fino al suo utilizzo in estetica.

L’esposizione di Rieti proporrà varianti di peperoncini provenienti dai cinque continenti, che anche in questa edizione coloreranno le piazze del centro storico della città laziale.

Per quattro giorni l’intero centro storico Rieti si tingerà di rosso, promettendo di replicare le 160.000 presenze dello scorso anno con un programma ricco di iniziative. Saranno presenti oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia, e tanti ospiti internazionali. Le varietà di peperoncino in esposizione saranno circa 800, compresi i super hot.

Tanti gli eventi in programma per questa edizione: show cooking tenuti da famosi chef, “piccanti” degustazioni, convegni e seminari, mostre fotografiche e artistiche a tema, spettacoli musicali, visite guidate nei sotterranei della città. Da non perdere i tanti menù a tema che verranno proposti dai ristoranti e dalle trattorie della zona. In programma anche “pellegrinaggi” presso il Campo Catalogo del Centro Appenninico C. Jucci dell’Università di Perugia, luogo di culto per i più appassionati, con migliaia di specie di Capsicum.

Fonte foto copertina: www.rieticuorepiccante.net