Migliori feste e sagre di settembre: la Festa della Rificolona 2016

La Rificolona è una delle feste più antiche di Firenze, legata al culto dell’immagine della Vergine conservata nella Santissima Annunziata.

chiudi

Caricamento Player...

Secondo la tradizione fiorentina l’8 settembre (natività di Maria), le genti del contado scendevano in città per vendere la loro merce. Portavano con sé lanterne per illuminare il cammino e le donne, nei loro abiti semplici, venivano schernite dai cittadini. La parola “fiera” fu adattata per prenderle in giro, fino a trasformarla in “fierucolona”, “fieruculona”, fino ad arrivare a “Rificolona”. Proprio da qui nasce il nome delle lanterne, protagoniste indiscusse della festa.

L’edizione 2016 della Rificolona si svolgerà mercoledì 7 settembre in piazza Santissima Annunziata. Ogni quartiere di Firenze si festeggerà la Rificolona con feste e cortei.

Il programma

Quartiere 1

Dal 1° al 7 settembre sarà possibile, nelle Botteghe aderenti all’iniziativa, ritirare la rificolona e fare un’offerta libera che andrà a favore di ANT, Associazione Nazionale Tumori.

Lunedì 7 settembre dalle 16.30 alle 18.30 laboratori per bambini. Dalle 19 in piazza del Carmine animazione, musica e rificolone per tutti. Alle 20.15 da piazza Santa Felicita partenza del corteo “ufficiale”con arrivo in piazza Santissima Annunziata, benedizione e premiazione delle rificolone più belle.

Quartiere 2

Ponte a Mensola/via Madonna delle Grazie

2, 3 e 4 settembre, ore 15.30/19 Laboratorio gratuito di costruzione di Rificolone alla scuola elementare Diaz
6 e 7 settembre ore 21.15 Giochi in strada e sfilata di rificolone in via Madonna delle Grazie
ore 22.30 Falò del fantoccio sul greto del Torrente Mensola

Piazza delle Cure

Lunedì 7 settembre dalle 17 alle 24 chiusura strade e sfilata delle Rificolone

Giardini Bellariva.

Lunedì 7 settembre alle ore 16 laboratorio di costruzione Rificolone e alle 21 sfilata con premiazione delle Rificolone artigianali più belle

Quartiere 3

Il 7 settembre anche a Gavinana (via Datini, via D’Antiochia e piazza Gualfredotto) e al Galluzzo (piazza Acciaiuoli) si rinnova l’appuntamento con la Rificolona.

Quartiere 4

Lunedì 7 settembre

Biblioteca Canova dalle 16.30 laboratorio per i bambini dai 5 ai 12 anni per la realizzazione della Rificolona con materiali di riciclo.

Parco di Villa Vogel ore 19-23,30 distribuzione delle Rificolone.

Casa del Popolo di Legnaia fino al Circolo MCL il Boschetto dalle 20.45 – Corteo della Rificolona accompagnato da musiche e danze popolari.

Dalle ore 20.30 Circolo S. Quirico Fratelli Taddei, distribuzione di premi e dolcetti ai più piccoli.

La Rificolona al Centro Anziani dalle ore 20.30 l’esterno e il giardino di via dell’Anconella saranno illuminati dalle Rificolone, musiche e ballo per grandi e piccini, ai bambini gelato e bibite.

Circolo Pensionati Isolotto Baracche Verdi via delle Mimose 8, ore 17 rinfresco, dalle ore 20 nell’area ludica del Viale dei Bambini Corteo delle Rificolone e gadget per i più piccoli, dalle ore 21 ballo ad ingresso gratuito.

Quartiere 5

Sfilata delle Rificolone, partenza dall’Atletica Castello, via Reginaldo Giuliani 518. Lunedì 7 settembre alle ore 21. Premi per tutti i bambini partecipanti.

Fonte foto copertina: www.comune.fi.it