Medicina olistica, funziona davvero per un benessere totale?

Medicina olistica: tra antico e nuovo alla ricerca di un benessere totale

L’olismo rappresenta uno stato di salute globale, uno star bene nella sua piena totalità. Scopriamone tutti i dettagli e come funziona la medicina olistica!

La medicina olistica nasce dall’antichissima corrente di pensiero detta olismo. Termine che deriva dalla parola greca olos, sta ad indicare un benessere dell’individuo nella sua interezza e totalità. Ciò include una ricerca salutistica che unisce mente, corpo, società e ambiente in un unicum senza eguali. Ecco, allora, perché è necessario capire nel profondo di che cosa si tratta, come funziona e tutte le terapie correlate.

Medicina olistica, funziona davvero?

La medicina olistica nasce in antichità ed oggi sta diventando sempre più di moda. Rappresenta l’alternativa naturale per tutti coloro che desiderano fuoriuscire dal vortice d’utilizzo dei più comuni farmaci. Una disciplina medica è vero, ma anche di pensiero! Nell’olismo si tende a concentrarsi sull’individuo e non sul problema, sulla causa e non sul sintomo, sul riequilibrio totale e non sulla singola cura momentanea.

benessere totale
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cielo-libert%C3%A0-felicit%C3%A0-alleviato-2667455/

Tutto questo fa sì che la diffusione della medicina olistica, opinioni di scettici a parte, stia prendendo sempre più piede. Sono in aumento anche in Italia le persone che si avvicinano e adottano questo approccio alla ricerca di una vera salute. Tutte persone stufe del solito palliativo medicamentoso che copre e nasconde ben bene la vera causa! Sempre più pazienti soddisfatti e felici di aver trovato un nuovo modo di percepire se stessi. Sempre più esperti del settore, specializzati in una delle terapie olistiche, che intervengono in aiuto dei pazienti con studi privati o a domicilio.

Terapie olistiche: benessere a 360°!

Omeopatia, ayurveda, fitoterapia, osteopatia, shiatsu… sono solo alcune delle numerose pratiche terapeutiche correlate all’approccio olistico. Per la loro efficacia e capacità di alleviare in modo totalmente naturale i più comuni sintomi vengono considerate parte della medicina complementare. L’evoluzione nel corso degli anni ha indotto a porsi delle domande nei confronti della medicina tradizionale. Essa infatti si focalizza esclusivamente sul corpo tralasciando le altre componenti della persona: la mente e lo spirito.

massaggio shiatsu
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/donna-giovani-massaggio-3708735/

Questo è un errore che le terapie olistiche non fanno in quanto si focalizzano sul benessere della persona nella sua totalità. Stimolando il normale processo di auto-guarigione riescono ad eliminare mal di testa, dolori alle ossa, malattie della pelle, insonnia e molto altro ancora. Da qui deriva la loro larga diffusione, da qui l’enorme sollievo provato, da qui i veri benefici per l’individuo. Insomma l’aumento della qualità di vita è garantita con queste pratiche, e non solo per sé ma anche con il mondo circostante!

Fonte immagine di copertina: https://pixabay.com/it/photos/cielo-libert%C3%A0-felicit%C3%A0-alleviato-2667455/. Fonte immagine interna: https://pixabay.com/it/photos/donna-giovani-massaggio-3708735/.

ultimo aggiornamento: 05-08-2019

X