Siete degli appassionati del Maurizio Costanzo Show? Scopriamo insieme la storia di una delle trasmissioni di maggior successo della tv italiana

Il Maurizio Costano Show o semplicemente Costanzo Show è un programma di intrattenimento televisivo che prende il nome dal suo ideatore e conduttore Maurizio Costanzo. Uno dei primi esempi di tv talk trasmesso dalla sede storica del Teatro Parioli di Roma e a volte anche dal Teatro Manzoni di Milano. La prima puntata risale al 14 settembre del 1982 ed è trasmessa su Retequattro con la partecipazione di Paolo Villaggio, Eva Robins e Paolo Borboni. Il grande successo della trasmissione spinge l’allora rete Mediaset a spostare il programma sull’ammiraglia principale.

L’esordio nel 1982

La prima puntata trasmessa su Canale 5 risale al 24 gennaio 1986 e la fascia oraria prescelta è la seconda serata con appuntamento fisso dal lunedì al venerdì. Alcuni anni dopo, è il 1991, il programma oramai divenuto un appuntamento fisso per il pubblico italiano, arriva in prima serata con uno speciale dedicato alla scomparsa di Libero Grassi. Durante le varie edizioni si sono visti grandi ospiti del panorama artistico italiano ed internazionale. Non solo artisti, cantanti e attori, ma anche critici, studiosi, giornalisti e personaggi di spicco della cultura.

Maurizio Costanzo Show: non solo un talk show, ma officina di talenti

Il Maurizio Costanzo è stato anche il trampolino di lancio per nuovi personaggi come Lello Arena, Enzo Iacchetti, Enrico Brignano, Dario Vergassola, Walter Nudo e tanti altri. Durante le varie edizioni, che si sono alternate dal 1982 al 2009 poi una pausa lunga sei anni fino al ritorno nel 2005, ci sono state alcune puntate “Uno contro tutti” con al centro un personaggio chiamato a rispondere a domande di giornalisti ed ospiti. Tra questi ricordiamo Alba Parietti, Pietro Taricone, Aldo Busi e recentemente Fabrizio Corona e Simona Ventura. Dopo una pausa lunga sei anni il Maurizio Costanzo Show è tornato in tv il 12 aprile 2015 trasmesso non più dal Parioli ma da uno studio televisivo. La nuova edizione è attualmente trasmessa alle ore 21.25 ogni domenica su Retequattro.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 31-05-2016


Quando andrà in onda Dov’è Mario?

Flight 616, chi è Moira