Con il nuovo DPCM di Ottobre 2020 la mascherina all’aperto torna obbligatoria: ci sono però luoghi e situazioni dove è possibile non utilizzarla.

Il nuovo DPCM di inizio Ottobre 2020 torna indietro e più vicino alla tanto temuta Fase 1 della pandemia da Covid-19. In tutta Italia la mascherina all’aperto torna ad essere obbligatoria, ma ci sono alcune eccezioni elencate dal Sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, dove giovani e meno giovani potranno fare a meno del DPI all’esterno. Vediamo quali!

Quando la mascherina non è obbligatoria

Mascherina all'aperto
Mascherina all’aperto

“Non sono previste quando si è lontano dagli altri, per esempio se va in campagna, in giardino, nel proprio orto, a camminare nei boschi, in spazi desolati, se sì è in bici, in moto e in auto da soli o con i propri congiunti”.

Queste le parole di Sandra Zampa, sul canale di Rai Radio 1 “Radio Anch’io”, parlando del nuovo DPCM indispensabile per arginare i contagi che, dopo l’inizio delle scuole e con l’arrivo del freddo autunnale, sono tornati a salite sopra i 2 mila casi al giorno.

Mascherina obbligatoria all’esterno

Il Sottosegretario durante la trasmissione radiofonica si è espresso anche riguardo alle situazioni e i luoghi dove invece la mascherina deve essere indossata senza scuse: “Se si è in luoghi chiusi, in palestra, in auto con gli amici, per strada con persone vicine e all’aperto insieme ad altre persone, allora le mascherine vanno indossate”.

Sì perché la situazione è grave e, se non si vuole arrivare a decisioni più drastiche, come è successo in Francia, bisogna continuare con il distanziamento sociale grazie alla collaborazione di tutti i cittadini.

Chi non rispetterà le regole torna a rischiare grosso, come durante la prima fase di lockdown, e lo conferma anche Zampa: “Le sanzioni sono pesanti ma non più di prima. Adesso ci sarà una grande stretta nei controlli. Un paese che mette delle regole deve avere dei controlli-. C’è anche la possibilità di mettere in campo l’esercito e si rischiano sanzioni da 400 a 3 mila euro.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 07-10-2020


Le Iene: arriva uno speciale sul caso Mirko Scarcella

Individuate alcune app Android colpite da un malware: ecco come difendersi