Chi è marito della Duchessa d’Alba

Il giorno 20 novembre 2014 è morta, ad 88 anni, la Duchesssa d’Alba. Il suo nome completo è Maria del Rosario Cayetana Fitz-James Stuart y Silva, ed è passata alla storia non solo per aver vinto il Guinness dei Primati relativamente ai titoli nobiliari posseduti (oltre 40) ma anche per i suoi matrimoni un po’ sopra le righe.

chiudi

Caricamento Player...

La Duchessa d’Alba, nata a Madrid nel 1926, nel corso della sua vita è stata sposata tre volte. La prima, nel 1947, con Luis Martinez de Irujo y Artacoz. Quelle nozze furono celebrate da quotidiani spagnoli come tra le più costose dei tempi, infatti richiese l’investimento di ben 20 milioni di pesetas, una cifra astronomica per l’epoca, quando la Spagna si stava appena riprendendo dalla guerra civile.

Il primo marito morì nel 1972, e nel 1978 la Duchessa sposò in seconde nozze Jesus Aguirre y Ortiz de Zarate, ex prete gesuita. Questi morì nel 2001.

Quando ormai nessuno più se lo aspettava, nel 2011, all’età di 85 anni, la Duchessa ha scelto un nuovo marito. Si chiama Alfonso Diez ed è un semplice impiegato statale, che all’epoca aveva 25 anni meno di lei. Questi però non eredita che una piccola parte dei beni della moglie, la quale aveva già distribuito gran parte dei suoi averi ai sei figli, cinque maschi e una femmina.