Chi e Mara Venier? Info e curiosità sulla conduttrice tv

La scheda di Mara Venier: info e curiosità sulla conduttrice, oggi opinionista e personaggio televisivo di trasmissioni di successo

chiudi

Caricamento Player...

Mara Venier è ancora oggi una delle regine incontrastate del piccolo schermo. Per molti è ancora la “signora della domenica” anche se di anni ne sono passati dalle sue indimenticabili edizioni di “Domenica In“, contenitore pomeridiano di Raiuno che la Venier ha riportato al successo registrando ascolti record irraggiungibili.

Il debutto

Classe 1950, Mara Venier, all’anagrafe Mara Povoleri, è nata il 20 Ottobre a Venezia, ma cresciuta a Mestre. A soli diciassette anni diventa mamma di Elisabetta Ferracini, figlia avuta dal matrimonio con l’attore Francesco Ferracini. Nel 1971 si trasferisce a Roma per seguire il marito intenzionato a cercare successo nel mondo della recitazione. Due anni dopo è Mara a debuttare sul grande schermo nel film “Diario di un italiano” di Sergio Capogna. Nello stesso anno partecipa all’episodio “La bambola” estratto dalla serie tv “La porta sul buio” di Dario Argento. Negli anni ’80 si dedica al lavoro di attrice partecipando in diversi film tra cui, in ordine sparso: “Zappatore” con Mario Merola, “Testa o croce”, “Al bar dello sport”, “Professione Vacanze”, “Kamikazen, ultima notte a Milano” e tanti altri.

La popolarità

Non solo cinema, la Venier negli anni ’90 si dedica anche alla fiction tra cui ricordiamo “La voce del cuore” con Gianni Morandi e “Ritornare a volare“. Sono anni importanti e decisivi per Mara Venier che comincia a lavorare anche in televisione spinta dall’amico-regista Nanni Loy. La verve e l’ironia di Mara conquistano il pubblico televisivo e la grande popolarità arriva nel 1993 con “Domenica In“, il contenitore domenicale di Raiuno. Mara Venier entra nelle case degli italiani con la sua simpatia registrando ascolti record. Resta al timone di “Domenica In” per quattro stagioni consecutive ritornandoci diverse volte sino al 2014. Oggi è ospite fissa ed opinionista televisiva di diversi programmi come “L’Isola dei Famosi” e “Tu si que vales“. Recentemente è tornata in Rai per presentare la maratona benefica “Telethon 2016“.

(fonte foto: https://www.facebook.com/Mara-Venìer-579685472181598/)