Maniche a palloncino: il grande ritorno nella primavera-estate 2020

Un revival evergreen: il grande ritorno delle maniche a palloncino

La moda primavera-estate 2020 annuncia un grande ritorno: le maniche a palloncino. Romantiche, audaci e alla moda vediamo come indossare questo evergreen.

Le maniche a palloncino regalano un fascino d’altri tempi fresco e dinamico. Sono diventate un’ossessione per tutte le amanti della moda e non mancheranno negli armadi di nessuna di noi durante la stagione primavera-estate 2020.

Ci fanno tornare indietro nel tempo, riportandoci con foga nei mitici anni ’80, quando per essere alla moda non potevi non indossarle. D’ispirazione rinascimentale sono entrate di diritto negli outfit anche delle maggiori influencer. Chiara Ferragni e Giulia De Lellis, per fare qualche esempio, non possono più farne a meno.

Un grande ritorno: le maniche a palloncino

Più sono grandi e più sono belle, l’esagerazione diventa un’imposizione per essere sempre più alla moda. Il massimalismo è il padrone di questo trend e lo sa bene Giulia De Lellis.

La tendenza attuale verte sul realizzarle in tessuti trasparenti, quasi a renderle sensuali con un effetto vedo e non vedo che sottolinea il mistero che si nasconde dietro ad una grande donna.

Più sono gonfie e importanti più sono irresistibili, soprattutto su abiti da sera, come quello indossato da Giulia, che se sono molto aderenti riequilibrano l’intera silhouette donando un fascino sbarazzino e romantico a chi le indossa.

Il tessuto è il vero protagonista. Scegliere quello giusto farà brillare di luce propria chiunque le indossi. I tipi di tessuti che vengono presi molto in considerazione dagli stilisti sono soprattutto il crêpe più pesante e il twill che permette di donare alla manica un effetto strong e sostenuto.

Maniche a palloncino: perché piacciono così tanto?

Le maniche a sbuffo, forse, piacciono per il grande senso di sicurezza che infondono nella donna che le indossa. Le spalle diventano larghe, le donne hanno bisogno di grandi spalle per affrontare la vita e seppur simbolicamente questo paio di maniche rafforza il senso di protezione.

Donna con maniche a palloncino
Donna con maniche a palloncino

Le spalle con rinforzo, seppure possono sembrare molto ingombrati, riportano un equilibrio nelle proporzioni del corpo e fanno quasi sparire anche i chiletti in più che abbiamo. Se indossate con un paio di jeans stretti con una blusa con maniche a sbuffo la vostra silhouette sembrerà diversa e più armoniosa.

ultimo aggiornamento: 28-01-2020

X