Mangiare la placenta non comporterebbe reali benefici

Secondo uno studio sembra proprio che mangiare la placenta dopo il parto non porti alcun beneficio, a differenza di alcune credenze popolari

chiudi

Caricamento Player...

Mangiare la placenta dopo la nascita del proprio figlio, è diventata un’azione davvero di moda: da quello che riporta Fanpage sono moltissime le vip che lo fanno, tra tutte sembrerebbe ci siano anche Kim e Courtney Kardashian e January Jones. Le star pare abbiano dichiarato di aver ottenuto benefici da questa pratica: sembra siano riuscite a combattere la depressione post-partum, ottenendo risultati positivi anche sull’utero e la pelle. A dispetto di ciò che potrebbero affermare le celebrities però, uno studio condotto dalla Northwestern University pare abbia dimostrato che non esiste nessuna prova concreta del fatto che la placenta abbia delle virtù terapeutiche sull’organismo: questa sarà solo una moda del momento o avrà un fondo di verità?

Gli studi sul mangiare la placenta

Da quello che riporta letteradonna.it, Crystal Clark autrice dello studio, avrebbe affermato:

”La credenza è legata al passaparola: non ci sono prove che riduca dolore, migliori l’energia, la lattazione o il ferro, alimenti il legame mamma-bambino o eviti le smagliature. Tra l’altro, non esistono evidenze certe che mangiare la placenta sia innocuo e non comporti rischi: in fondo si tratta di un organo-filtro che serve anche per proteggere il feto da tossine e inquinanti.”

Inoltre mangiare la placenta potrebbe essere anche molto pericoloso: essa spesso è veicolo di infezioni batteriche o virali e contenere residui di sostanze di scarto come ad esempio il meconio.

Essa è fondamentale per il bambino in quanto lo protegge da tossine e sostanze inquinanti ma molto spesso nessuna delle donne si informa su quali sostanze contiene: tantissime si limitano ad assumerla con la speranza che possa procurarle dei benefici.

Sarebbe sicuramente meglio non effettuare questa pratica per moda: saranno necessari altri studi riguardo i benefici del mangiare la placenta in capsule, ma per il momento forse potrebbe essere meglio evitare di ingerirla.

Sono molte le star che pare abbiano dichiarato di aver mangiato la placenta dopo il parto per avere incredibili benefici sulla salute, tra cui anche Claudia Galanti.

Questo studio però, pare sia stato in grado di dimostrare che la sostanza non ha alcun tipo di effetto terapeutico sul corpo.

Fonte copertina: Pinterest