Ecco i rimedi più efficaci per rimuovere del tutto le macchie di uovo senza lasciare traccia di aloni né cattivi odori.

Le macchie di uovo sono tra le più difficili da eliminare insieme a quelle di vino e di unto. Dopo tanta fatica, però, rimane il grande problema del cattivo odore e anche di quello dell’alone che può rimanere. Per questo motivo non basta utilizzare un prodotto che elimini la macchia superficialmente, ma serve un trattamento che vada in profondità. A questo punto vengono in soccorso i rimedi della nonna: vediamone alcuni a base di prodotti casalinghi, a prezzi ridotti.

I migliori rimedi fai da te per le macchie di uovo

Macchie di uovo
Macchie di uovo

Strofinare con il sapone di Marsiglia. La prima cosa da fare se ci fosse una macchi di questo tipo sui vestiti è tamponare il tessuto. Con un tovagliolo di carta è importante far assorbire il liquido dell’uovo in modo tale che non penetri ulteriormente sul capo. A questo punto è necessario strofinare con del sapone di Marsiglia in maniera decisa. Dopo di che si lascia agire il trattamento per mezz’ora. Infine si sciacqua per eliminare i residui.

Cosa fare se l’alone rimane? Si può provare con un composto eccezionale di bicarbonato e limone. Questo mix non solo elimina gli odori ma anche ogni traccia di alone o macchia. Ecco come fare: si mette sul tessuto il composto e lo si lascia agire per circa un’ora; poi si immerge successivamente in acqua frizzante per circa dieci minuti. Alla fine si sciacqua e si mette in lavatrice.

Usare l’aceto bianco. Si tratta di un altro rimedio eccezionale per le macchie di uovo. Come si procede? Si versa qualche goccia sulla zona da trattare e si lascia agire per circa mezz’ora. Dopo di che si lava sotto l’acqua tiepida e nel caso in cui ci fossero ancora residui si passa a un approccio più intenso: si mette in ammollo con del latte per circa un’ora e si aspetta che la macchia di dissolva pian piano. Infine, è necessario sfregare con del sapone neutro per eliminare ogni traccia di alone.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2020 7:43


Curare le carie ai denti in modo naturale: i migliori rimedi della nonna

Prurito in testa: i migliori rimedi naturali (e le cause)