Macchie di smalto eliminate per sempre grazie a rimedi fai da te

Togliere le macchie di smalto dai tessuti per sempre senza lasciare traccia con i rimedi della nonna.

chiudi

Caricamento Player...

Le macchie di smalto sono senza dubbio tra le più fastidiose che si possano avere. La difficoltà nel farle andare via è dovuta al fatto che il liquido viene subito assorbito dal tessuto. I peggiori da fare andare via sono gli smalti rossi o scuri. Quanto a quelli chiari, invece, si riescono a eliminare più facilmente senza il rischio di lasciare aloni. Molta attenzione va posto anche al modo in cui si toglie una macchia di smalto perché il tessuto si indurisce e di conseguenza se si strofina troppo forte si rischia di bucare l’abito o di rovinare la stoffa. Vediamo, dunque, alcuni metodi fai da te a base di prodotti naturali per eliminare le macchie di smalto.

MACCHIE DI SMALTO
TOGLIERE LE MACCHIE DI SMALTO

Niente più macchie di smalto sui tessuti con rimedi casalinghi semplici ed efficaci.

Un rimedio davvero efficace per eliminare lo smalto dai vestiti è l’acetone. Così come funziona da solvente per le unghie lo si può utilizzare anche sugli abiti. Tuttavia, il procedimento è un po’ più lungo dato che si tratta di un tessuto. La prima cosa da fare bagnare con dell’acqua la zona della macchia. Dopo di che prendere un batuffolo di cotone grosso e versarci sopra dell’acetone puro e non oleoso. Tamponare la macchia delicatamente in modo che il colore venga assorbito dal cotone. A questo punto procedere con un normale lavaggio in lavatrice aggiungendo dell’ammorbidente.

Da provare anche il metodo con un detersivo. Prima di tutto bisogna ammorbidire la macchia mettendo il capo in ammollo per circa dieci minuti. In seguito versarci sopra del detersivo per bucato e lasciare agire altri dieci minuti. Strofinare delicatamente con dei movimenti circolari. In caso di macchia persistente aggiungere dello sgrassatore al detersivo.