Ecco i migliori metodi fai da te per togliere le macchie di fango in modo efficace, sia dai tessuti in cotone che da quelli sintetici.

Le macchie di fango sono la croce di molte mamme che si vedono entrare in casa i bambini con le scarpe e i vestiti sporchi. Se non si lava subito il tessuto c’è il rischio che rimangano gli aloni e che la macchia non sparisca. A questo punto, però, non ci sarà più nulla da fare.

Quando un indumento si sporca di fango non bisogna lavarlo senza fare prima un pre trattamento accurato per rimuovere la macchia, altrimenti correte in rischio che non vada più via. Vediamo alcuni rimedi infallibili per eliminare le macchie di fango sia dai tessuti in cotone che da quelli sintetici. Ecco i rimedi naturali più efficaci.

Macchie di fango
Macchie di fango

Macchie di fango: i rimedi migliori (e naturali) per eliminarle

Per prima cosa, quando la macchia è diventata secca, è necessario strofinarla con una spazzola in modo eliminare ogni residuo. A questo punto si procede frizionando con il sapone di Marsiglia sulla zona da trattare.

Si passa poi sotto l’acqua corrente per eliminare i primi residui. Si ripete l’operazione fino a quando l’acqua non sarà trasparente. Se la macchia è vecchia sarà necessario lasciare l’indumento a mollo per tutta la notte. Al mattino si strofina di nuovo con il sapone di Marsiglia e vedrete che nel giro di pochi secondo sarà sparito l’alone.

Un altro metodo della nonna che elimina ogni tipo di macchia di fango, sia fresca che secca, è l’intruglio di acqua e aceto. Si versa in un recipiente un litro di acqua e mezzo bicchiere di aceto bianco. Si immerge il capo nell’acqua e si lascia agire per circa dieci minuti.

Successivamente si strofina la macchia fino a quando non sarà sparita del tutto. Se non dovesse funzionare provate ad aggiungere del sale grosso. L’azione del sale e dell’aceto permettono di sbiancare, disinfettare e di eliminare ogni traccia di alone.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2020 9:15


Olio abbronzante alla carota: come farlo in casa con prodotti naturali

Capelli e cloro in piscina: i migliori consigli per una chioma sana e forte