M Missoni Pre Fall Winter 2016: mood sporty-glam

M Missoni Pre Fall Winter 2016 presenta la precollezione ambientata con vitalità e colori spensierati nell’american way degli anni 60 fra bowling e drive-in

chiudi

Caricamento Player...

M Missoni Pre Fall Winter 2016 ha presentato nel suo ampio e luminoso showroom milanese la sua precollezione in cui si respira l’ambiente e la vitalità dell’american way of living dei primissimi anni 60, l’epoca dei bowling e dei drive-in, l’epoca di “American Graffiti”. Un mood sporty-glam capace più che mai di sorprendere: per la carica energizzante e vitaminica dei colori, per le inedite ed inusuali presenze materiche, per le loro elaborazioni, che guardano avanti, così da rinnovare lavorazioni e motivi ricorrenti, intersecandoli con interventi del tutto new entry.

M Missoni Pre Fall Winter 2016

M Missoni Pre Fall Winter 2016 presenta una vitalità marcata ma inquadrata in un panorama formale dall’insieme nitido ed essenziale, privo di eccentricità, anche se ricco di concessioni alla femminilità e alla silhouette.

Linee e volumi puliti rimandano alla t-shirt con le sue linee immediate e pulite indipendentemente dalla lunghezza e dalla tipologia del capo.

I “sopra” cadono diritti, i pantaloni prendono la forma jogging ma talvolta negli abiti pretty girl, le parzializzazioni e le nervature di ottoman creano sinuosità, movimento, fluttuazioni, svasature verso il fondo.

Nella collezione M Missoni Pre Fall Winter 2016 si nota anche il debutto di diverse materie: il lattice -che costruisce capi interi, si mischia a contrasto con altre texture o disegna semplicemente la banda del pantalone con la staffa-; il filo metallico o di lurex a finezze differenziate sommato alla maglia; la rete è molto presente; gli jacquard si intarsiano con geometrie tecno.

Fra i capispalla si notano bomber, caban e mantelle-poncho in panno o in maglia, con giochi di lucido e opaco e con lo chevron in rilievo e sovradimensionato nei blouson.

La palette cromatica riluce e risplende: argento, bronzo, oro antico sono presenze nuove ma determinanti.

In contrapposizione al nero e al consueto tripudio di colori: rosso scarlatto, arancio e rosa baby; verde pino, verde pistacchio e verde prato; blu marine e blu turchese, grigio profondo e blu notte che si confonde con il nero.

Tonalità che si contrappongono con decisione nei capi e spiccano per il vigore nelle fantasie.

I birilli della corsia del bowling sono il tema must delle stampe, spesso stilizzati, declinati in dimensioni differenti, resi astratti,  mentre il camouflage è spezzato dallo chevron.

La collezione M Missoni è legata dunque da alcuni fil rouge: i bordi in maglia rigati di sapore sportivo, quasi da college; gli scolli a v o incrociati e davantini in colori e materiali differenti a volte in voile e a volte in tonalità accese per suggerire energia e vitalità.

Missoni_4

Clicca qui per vedere la fotogallery completa