Look testimone uomo nozze matrimonio autunno

Il testimone: uno delle figure più importanti in un matrimonio!

chiudi

Caricamento Player...

Il testimone è sicuramente una figura molto importante in un matrimonio, perché è quello che ha una visibilità paragonabile solo a quella degli sposi: pertanto il suo look deve essere curato nei minimi dettagli e non si può permettere di non essere in tono con la cerimonia né tantomeno con le richieste di look della persona a cui fa da testimone.

Quindi per prima cosa sarebbe bene che si informasse riguardo allo stile della cerimonia e se gli sposi hanno qualche esigenza particolare relativa alla mise degli invitati: potrebbero imporre un dress code a cui tutti devono adeguarsi, e quindi adottarlo anche lui, sebbene con un look diverso.

In caso contrario, se si tratta di un matrimonio ‘libero da imposizioni di look’ ricordiamo che se esso viene celebrato in autunno i colori predominanti (e consigliati dalle sartorie) per gli uomini sono i classici: grigio, blu ma anche beige, NO ASSOLUTO al nero per evitare di essere scambiato per lo sposo. Cintura e scarpa debbono essere necessariamente abbinate, e per quanto riguarda la scarpa la scelta tra stringata e mocassino è a discrezione del testimone stesso.

Il look del testimone deve essere comunque in tono (ma non uguale) a quello dello sposo, del padre e del fratello, anche se si tratta di tight o mezzo tight.

Se il matrimonio è formale ed elegante, via libera allo smoking, ma in una tonalità e in un tessuto diversi da quello dello sposo. Altrimenti, se le nozze sono informali, va benissimo anche indossare uno spezzato, ma si deve trattare di una cerimonia decisamente ‘sciolta’.

Comunque, per evitare qualsiasi brutta figura relativa a scarse conoscenze in fatto di look o moda, è sempre meglio farsi consigliare, al momento dell’acquisto, da un esperto che ci saprà dare le dritte necessarie per essere un testimone impeccabile.