L’olfatto femminile è più sensibile di quello maschile

5 errori da evitare in palestra

Fino ad ora forse è sempre stato solo un modo di dire, ma da oggi è un dato di fatto che l’olfatto femminile è superiore rispetto a quello maschile

Spesso si dice che la donna ha una marcia in più, e in questo caso trova conferma! Pare infatti che l’olfatto femminile sia più sviluppato rispetto a quello maschile, a dimostrarlo è una ricerca scientifica

Secondo i ricercatori brasiliani dell’Università di Rio De Janeiro, coordinati dal professor Robert Lent, il meccanismo “segreto” è racchiuso nel cervello , che conferisce a questo senso così importante nella vita di tutti i giorni, se declinato al femminile, una maggiore sensibilità e accuratezza nell’individuazione dei singoli odori e profumi.

Leggi anche: Longevità? Tutto dipende dal nostro olfatto

Lo studio è stato condotto sui cervelli di 7 individui di sesso maschile e 11 di sesso femminile… deceduti, tutte persone di età compresa tra i 55 e i 94 anni che non avevano sofferto di malattie neurologiche, e scoperto che le aree cerebrali che regolano l’olfatto in uomini e donne sono diverse.

I bulbi olfattivi, dal punto di vista “materico”, sono quasi uguali, nel senso che quelli delle donne pesano leggermente di meno, ma le vere differenze si riscontrano nel numero dei neuroni presenti in queste aree.

Usando uno speciale strumento denominato frazionatore isotropico, hanno individuato ben 6,9 milioni di neuroni nel bulbo olfattivo femminile contro gli “appena” 3,5 milioni in quello maschile.

In generale le donne hanno una maggiore densità cellulare in queste aree cerebrali rispetto agli uomini (circa 16 milioni di cellule contro i 9 dei maschi), e tutto questo ci permetterebbe di capire perché una donna sia in grado non solo di percepire in modo più netto gli odori, ma anche di distinguere le diverse sfumature in modo molto più efficace.

Insomma…questione di naso!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 09-11-2014

Licia De Pasquale

Per favore attiva Java Script[ ? ]