Libri sul decluttering

Letture illuminanti sull’arte di far spazio

chiudi

Caricamento Player...

I libri sul decluttering serviranno a trovare l’ispirazione giusta per far di nuovo spazio nella propria vita partendo dalla casa in cui abitiamo.

Il decluttering: una pratica positiva

Declutterig vuol dire operare una scelta ordinata e consapevole tra le cose che si sono accumulate attraverso gli anni in casa, nei mobili, negli armadi e, più in generale nella nostra vita.
Una casa disordinata o troppo ingombra influisce in maniera negativa sullo stato d’animo di chi la abita. Fare una paziente ed efficace operazione di decluttering è il modo migliore per dare nuovo respiro alla propria casa e alla propria vita.

Come per tutte le pratiche che coniugano impegno fisico ed emotivo il decluttering è un’operazione che può risultare difficoltosa, soprattutto se non l’affrontiamo con lo stato d’animo adatto. Per raggiungere la serenità d’animo necessaria si possono leggere dei manuali specifici, che assieme a pagine di pura ispirazione forniranno consigli pratici per fare decluttering nella maniera migliore.

Libri sul decluttering

Decluttering – Spaceclearing nelle stanze della nostra vita: ordine in casa, spazio nel cuore  il lungo ed esaustivo titolo del libro di Lucia Larese.
Invece di affrontare l’argomento alla maniera ordinata e potenzialmente noiosa di un manuale, l’autrice ha stabilito i scrivere una sorta di romanzo attraverso cui si raccontano le vicende e le evoluzioni emotive dei protagonisti che finiscono a praticare il decluttering. Si arriverà quindi a scoprire quali giovamenti si possono trarre dalla corretta esecuzione di una sessione di decluttering e di spaceclearing (alla lettera, scartare e fare spazio) attraverso una narrazione delicata e attenta a fornire una lettura emotiva e psicologica del riordino.
Vengono inoltre messe in evidenza quali sono gli atteggiamenti che conducono ad un accumulo seriale e incontrollato di oggetti privi di utilità e si spiega come rieducare se stessi per evitare di incappare di nuovo in questi veri e propri indizi di malessere psicologico. Il concetto, riprendendo il titolo del volume, è che fare ordine nella propria casa sia un metodo concreto per fare ordina nella propria vita.