Serve davvero acquistare e leggere libri di Mindfulness? Sembra di sì, a patto che l’autoaiuto non sostituisca la terapia

Iniziare da un libro per ritrovare la propria consapevolezza

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I libri di Mindfulness sono dei manuali divisi in pagine dedicate alla teoria della consapevolezza e sezioni di esercizi pratici che potremmo definire di meditazione.

A cosa servono i libri di Mindfulness? Un primo approccio alla materia

La Mindfulness è una pratica e allo stesso tempo una materia scientifica a cui sono stati dedicati molti sforzi di ricerca.

Al pari quindi di qualsiasi altra materia di studio è possibile impararla in via teorica attraverso la lettura di saggi e di manuali. I saggi e altri libri di natura accademica sono adatti a coloro che hanno già solide conoscenze in merito alla pratica della Mindfulness o che vogliano acquisirle, al fine magari di diventare terapeuta. E’ disponibile un fitto elenco di titoli sul sito Centro Mindfulness.

Coloro che invece soffrono di depressione, attacchi di ansia e di panico, bipolarismo e altri simili disturbi psicologici, possono contare su libri dedicati ai principianti, ovvero a chi intende muovere i primi passi nella conoscenza di questa disciplina.

Quali sono i libri di Mindfulness più consigliati dagli specialisti?

Metodo Minfulness – 56 Giorni alla Felicità è un volume estremamente economico che si può acquistare su Amazon in formato cartaceo o in formato Kindle. Si tratta probabilmente del più accreditato tra i manuali di Mindfulness perché si avvale dell’introduzione scritta da Jon Kabat – Zinn, il medico grazie a cui il concetto di Mindfulness è migrato dalla cultura Orientale a quella Occidentale.

Alla base degli esercizi proposti in questo manuale c’è l’idea che pochi minuti al giorno dedicati alla ricerca della consapevolezza di sé possano apportare grandi giovamenti non soltanto alla serenità emotiva delle persone, ma anche al loro benessere fisico.

Di autore italiano è invece Mindfulness – Essere Consapevoli, edito da Mondadori e a firma di Gherardo Amadei. Il focus di questo volume è rivolto essenzialmente a cambiare l’approccio di un soggetto nei confronti dello stress. Rispondere anziché reagire è alla base di questa diversa prospettiva.