Libri di marzo: le nuove uscite

L’attesissimo nuovo romanzo di Jonathan Franzen e l’ultimo libro di Paolo di Paolo

chiudi

Caricamento Player...

Libri di marzo: le nuove uscite letterarie analizzano il rapporto con la modernità, i social media, il culto della personalità, la vecchiaia e l’amore. Parliamo di “Purity” e “Una storia quasi solo d’amore”.

Libri di marzo: le nuove uscite di Einaudi portano “Purity” in Italia

Edito da Einaudi nella Collana Supercoralli e tradotto da Silvia Pareschi, Purity è il nuovo attesissimo romanzo di Jonathan Franzen.
“Purity” prende il nome dalla protagonista della storia che racconta: Purity Tyler, conosciuta con il soprannome di Pip, è una ragazza cresciuta sapere chi fosse suo padre e che sperimenta le difficoltà di una vita trascorsa ai margini della società.

Per emanciparsi dal difficile rapporto con la madre, Pip decide di partire per la Bolivia al seguito degli attivisti di una rete di hackers e informatori omologa a quella di Julian Assange con l’obiettivo di rintracciare suo padre.
I temi che il romanzo affronta con un continuo cambio della prospettiva e delle connotazioni spazio-temporali sono la privacy digitale, l’attivismo politico al tempo di internet, il culto della personalità sulla rete, il difficile rapporto tra la generazione attuale e quella precedente. Un nodo intricato che si svolge lungo il romanzo grazie alla consueta, incredibile tecnica narrativa di questo autore.

Una storia quasi solo d’amore

Questo libro di Paolo di Paolo affronta, attraverso gli occhi di una uomo e di una donna che finiscono con l’innamorarsi, la deriva di una generazione nel mare immobile della vecchiaia in cui i due protagonisti devono rimanere a galla per necessità economiche. L’attrazione fisica spinge i due protagonisti a mettersi profondamente in gioco, abbandonando l’immobilizzante necessità di garanzie e spingendosi fino ai limiti della propria zona di comfort. Nino è perfettamente nella media della sua generazione: disilluso, deluso, senza alcuna ideologia. Teresa al contrario coltiva in segreto una fede priva di estremismi. Così diversi si incontreranno nella necessità comune di sperimentare finalmente un amore nuovo, inaspettato, rivoluzionario. Edito da Feltrinelli, è in libreria dal 3 Marzo.