Calze a rete in primavera: come indossarle

Rete chiara e outfit casual per un look chic a prova di primavera

chiudi

Caricamento Player...

Calze a rete in primavera: sì o no? Quali sono gli scivoloni di stile da evitare assolutamente e quali sono invece i piccoli accorgimenti che rendono le calze a rete perfette anche per un pomeriggio primaverile?

Il colore

Le calze a rete a maglia molto fitta sono sicuramente meno sensuali di quelle a maglia piuttosto larga, assolutamente inadatte per un look casual o da giorno.
In primavera sceglieremo quindi calze a rete dalla maglia piccola e fitta, magari nei toni naturali del beige.

Il nero o il blu – in generale i toni scuri – saranno da scegliere esclusivamente per la sera o per un look consapevolmente più aggressivo, da abbinare a gonne sopra il ginocchio.

Calze a rete in primavera: gli abbinamenti sempre perfetti

Se si desidera indossare le calze a rete in un ambiente formale (un ufficio, un pranzo o una cena di lavoro, una cerimonia) è consigliabile scegliere gonne o abiti non troppo aderenti e preferibilmente al ginocchio, in maniera da smorzare la forte sensualità che le calze a rete hanno assunto nella moda e nell’immaginario dell’ultimo mezzo secolo.
Per quanto riguarda invece le calze a rete chiare, è lecito sbizzarrirsi con ogni accostamento: abiti leggeri al ginocchio, gonne svasate, tubini o minigonne saranno sempre un abbinamento sobrio e chic per ogni momento del giorno e quasi per ogni occasione.
Le scarpe meritano un discorso a parte: da evitare assolutamente sandali e open toe per non incorrere nelle terribili smagliature delle calze sul piede che sono sempre dietro l’angolo e potrebbero rovinare un’occasione perfetta. Evitare anche di indossare tacchi alti e provocanti con calze a rete nera, perché basta un dettaglio sbagliato per cadere nel volgare. Assieme a stivali al polpaccio, tronchetti e altre scarpe tal tono sportivo si possono abbinare molto bene delle parigine, sempre al fine di smorzare l’effetto sensuale delle calze a rete scure diminuendone l’area visibile.
Ballerine, décolleté e stivali sono la scelta più adeguata e si abbinano facilmente a qualsiasi tipo di outfit che preveda calze a rete chiare.