Le proprietà dello zenzero

Sono davvero tante e variegate le proprietà dello zenzero. Una spezia orientale dalle mille proprietà curative per la salute dell’uomo

chiudi

Caricamento Player...

Lo zenzero è una pianta erbacea dalle mille proprietà. Conosciuta anche come ginger, il suo nome in inglese, questa spezia orientale si è diffusa tantissimo nel nostro paese diventando un vero e proprio toccasana per milioni di italiani. La sua diffusione è aumentato di molto negli ultimi anni per via delle proprietà curative e i benefici legati al suo utilizzo. Pianta di origine asiatica, lo zenzero è ricco di sali minerali, acqua, proteine, oli essenziali e aminoacidi. Un mix di ingrendienti che lo rendono un’erba definita “miracolosa”.

Proprietà antinfiammatorie e utile per lo stomaco

Tra le tante proprietà vi sarebbe quello di essere un ottimo alleato nella lotta alla nausea. Usato come digestivo favorisce la digestione ed è consigliato per combattere la nausea in gravidanza e il mal di mare o auto. Non solo lo zenzero fa molto bene anche per chi soffre di gastrite ed ulcere oltre a combattere la diarrea. Tra le tante proprietà dello zenzero vi è anche quella di essere un antinfiammatorio naturale contro stati febbrili, raffreddore e mal di gola. In Asia, infatti, da decenni le popolazioni asiatiche lo utilizzano per via delle sue proprietà antisettiche contro gli stati influenzali.

Fa bene al cuore e ai muscoli

Stando a dei recenti studi la spezia sarebbe un ottimo coadiuvante anche contro il mal di testa e i dolori muscolari. Inoltre è consigliato a chi soffre di diabete visto che è stato provato che l’utilizzo di questa erba favorisce l’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue oltre a far abbassare la pressione del sangue. E’ ancora da accertare se lo zenzero ha o meno proprietà come antitumorale. Se ne è molto discusso ultimamente in seguito ad una ricerca scientifica fatta dall’Hormel Institute nell’Università del Minnesota. Secondo questa ricerca lo zenzero presenterebbe proprietà anti-tumorali nei casi di tumori al colon retto. Una cosa è certa: si tratta di un vero e proprio toccasana per la salute dell’uomo.