Le proprietà dell’argento colloidale

Un efficace antibiotico naturale

chiudi

Caricamento Player...

Le proprietà dell’argento colloidale sono essenzialmente antibatteriche, antivirali e antimicotiche. Conosciute fin dall’antichità, tali proprietà sono state utilizzate per millenni da generazioni di medici e sono state riscoperte di recente dalla medicina alternativa.

Come agisce l’argento colloidale?

Si definisce “colloidale” un composto chimico in cui coesistano senza mai mescolarsi elementi in un diverso stato fisico. Nell’argento colloidale in particolare dei sottilissimi ioni positivi d’argento allo stato solido sono contenuti in una sostanza fluida che ne permette l’assorbimento dai tessuti corporei.
L’argento interrompe le funzioni vitali dei microrganismi patogeni che entrano in contatto con il nostro organismo, ma i dettagli della sua azione sono ancora in fase di studio. Nel 1978 comparve sulla rivista scientifica Science Digest uno studio in cui si affermò l’efficacia dell’argento nella neutralizzazione di oltre 650 tipi di microrganismi dannosi.

Nei decenni seguenti fu dimostrato che l’argento in forma colloidale è il più efficace in assoluto, a causa della facilità con cui entra in contatto con l’organismo e ne viene assorbito.
Allo stato attuale della ricerca non sono stati riconosciuti effetti collaterali realmente dannosi dovuti all’utilizzo prolungato dell’argento colloidale. L’unica conseguenza accertata, ma che ha un impatto esclusivamente estetico, è l’argiria. Si tratta di un’alterazione della pigmentazione della cute, che assume un colore grigio bluastro ma che non ha conseguenze sullo stato di salute generale della persona.

Le proprietà dell’argento colloidale

L’argento colloidale veicola in maniera estremamente efficace le riconosciute proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche di questo metallo.
Può essere utilizzato in ambito medico per la cura di diverse patologie, nei casi in cui non si voglia o non si possa assumere antibiotici.
L’argento colloidale può essere utile nel trattamento di abrasioni cutanee, ustioni, dermatiti, ferite ad alto rischio di infezione, acne, eczemi.
Assunto in forma di areosol può guarire le infezioni a carico dell’apparato respiratorio, riniti, otiti, congiuntiviti.
Assunto in gocce per via orale può aiutare a debellare infezioni dell’apparato digestivo come candide o altre micosi.