Tutte le caratteristiche di una spezia molto utilizzata

Le proprietà della cannella sono molto conosciute dal punto di vista culinario, dal momento che la cannella è una delle spezie più utilizzate e apprezzate in pasticceria nel nostro paese. Dal punto di vista nutrizionale e salutistico se ne sa un po’ di meno, ma sono comunque molte e importanti le proprietà di questa antichissima spezia.

Le proprietà della cannella: un antiossidante e antibatterico naturale

La cannella ha riconosciute proprietà antiossidanti grazie al suo alto contenuto di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina E: è in grado quindi di contrastare e rallentare l’invecchiamento cellulare. Grazie alle sue facoltà antiossidanti talvolta la cannella è annoverata tra gli alimenti che riescono a prevenire l’insorgere di tumori, grazie appunto al fatto che ritarda o inibisce del tutto la degenerazione cellulare da cui i tumori si originano.
Stimola la circolazione sanguigna e combatte il colesterolo che accumulandosi lungo le arterie ostacola o impedisce lo scorrere naturale del sangue.
Ha anche funzioni digestive e antisettiche per l’apparato gastrointestinale. Viene anche usata infatti per combattere i sintomi intestinali dell’influenza quali diarrea, dispepsia e flatulenza grazie alle sue proprietà antimicrobiche, antimicotiche e astringenti.

Le proprietà della cannella come antidolorifico

L’albero da cui si ricava la spezia di cannella è originario dell’estremo oriente, per la precisione dello Sry Lanka e della Cina ( da cui proviene la qualità di cannella meno pregiata ma più diffusa). Per questo motivo la cannella trovò anticamente il suo posto tra i rimedi della medicina ayurvedica che la utilizzava sia per combattere i disturbi legati al freddo sia come antidolorifico e afrodisiaco. In Occidente le sono riconosciute le stesse proprietà e pertanto la cannella viene utilizzata nel trattamento dei dolori articolari o mestruali per il suo alto contenuto di ferro, manganese, potassio, sodio, selenio, rame, zinco.


Coltivare la quinoa nel vaso

Grande Fratello 15: partecipare ai casting