Le principali invenzioni di Leonardo da Vinci

Le principali invenzioni di Leonardo da Vinci: dal settore idraulico, alle prime macchine volanti fino al carro armato e ai sottomarini

chiudi

Caricamento Player...

Il genio di Leonardo da Vinci non si è espresso solo nell’arte. A testimoniarlo le tante innovative invenzioni che l’artista fiorentino ideò nell’ambito civile, chimico, meccanico e fisico anticipando i tempi moderni. Egli, infatti, progettò tantissime idee molto prima che esistesse la tecnologia per concretizzarle. In primis Leonardo era convinto che l’aritmetica e la geometria fossero il fondamento di tutte le scienze naturali ed in particolare della meccanica intesa come “paradiso delle scienze matematiche”. Numerose e diverse sono le invenzioni che gli sono state attribuite nei diversi campi.

Le invenzioni di Leonardo nel settore idraulico

Per quanto concerne le invenzioni nel settore idraulico, pare abbia progettato la sistemazione del canale della Martesana e dell’Adda. Ideò un grande piano di bonifica delle Paludi Pontine, interrotto alla morte di Giuliano De’Medici. A Firenze progettò la deviazione dell’Arno poi, al servizio di Venezia, ideò un”serraglio mobile”sull’Isonzo, presso Gorizia, per innalzare il livello del fiume ed allagare la pianura, in caso di attacco da parte dei Turchi. I progetti di canali e bonifiche presentano anche uno studio approfondito di strumenti di lavoro tra cui: draghe, pompe, apparecchi per sollevare i materiali ecc.

Le invenzioni di Leonardo: macchine volanti, sottomarini e cannone a vapore

Leonardo, studiando il volo degli uccelli, ideò macchine che sono veri e propri capolavori di ingegnosità. Tra le macchine volanti ricordiamo: il paracadute e l’elicottero in cui viene usata la vite come organo propulsore. Fu anche un geniale inventore nell’ambito tecnico militare disegnando: cannoni, bombarde, carri coperti con artiglierie, mitragliatrici, bombe esplosive e con le alette, un cannone a vapore, sottomarini ecc. Ideò anche alcuni dispositivi automatici come : cimatrice, seghe meccaniche, macchine per filettare le viti, trivelle, ponti girevoli ecc.