Le feste più belle di Malta 2016

Le feste e le ricorrenze di Malta costituiscono il vero spirito che anima questa bellissima isola.

Alcune feste di Malta sono così sentite dagli abitanti da essere diventate vere e proprie feste nazionali, come la festa di Santa Maria, il festival del raccolto o L’Imnarja.

Vediamo alcune delle più belle feste di Malta in programma nel 2016.

La Festa Folkloristica Estiva “L´Imnarja”: 29 giugno 2016

È una festa di origini antiche, precedenti anche all’arrivo dei Cavalieri di Malta. Il suo nome significa “Festa della Luce”, in quanto nasce da fuochi del solstizio che originariamente accompagnavano le festività. La festa si svolge nei Giardini di Busketc.

La Notte bianca 2016: primo ottobre

La Notte Bianca è un evento annuale molto importante per Malta. Nel mese di ottobre La Valletta si arricchisce di colori, arte e cultura: dalla sera fino alla mattina le strade della capitale ospitano intrattenimenti di ogni tipo. Caffè e ristoranti restano aperti fino a tardi, con bancarelle e tavoli.

Le feste di villaggio

Sono le feste organizzate nei villaggi parrocchiali. Una tradizione antica, risalente al XVI secolo, che ogni anno si ripete in un grande evento sociale. Per cinque giorni intere famiglie partecipano alle funzioni religiose. Le celebrazioni iniziano con tre giorni di preghiera, che si concludono nel momento in cui inizia la festa vera e propria in onore del santo patrono, la cui statua portata a spalla con l’accompagnamento della fanfara e cosparsa di coriandoli mentre procede lentamente per le vie del borgo abitato. In questo giorno si esibiscono i gruppi musicali del villaggio e alla sera, spettacolo con i fuochi d’artificio.

Il Għanafest

È organizzato dal Comitato Maltese per la Cultura e le Arti. È un festival all’aperto che si svolge preso gli Argotti Gardens di Floriana: una festa dedicata alle canzoni popolari locali e del Mediterraneo.

Le feste di Natale

Il Natale a Malta è particolarmente sentito. In ogni località si allestiscono scene della natività, presepi e funzioni religiose caratterizzate dai tipici canti natalizi. Molto suggestiva la serata presso la cattedrale di S. Giovanni, a La Valletta, in cui si svolgono canti al lume di candela. Per tutto il periodo dell’avvento le chiese parrocchiali barocche vengono decorate in rosso carminio e gli altari sono ornati di fiori. Ovunque vengono allestiti presepi da parte degli artigiani della zona. Uno degli eventi più attesi è lo spettacolo che si tiene presso il Teatro Manoel. È una divertente combinazione tra l’umorismo farsesco che piace ai bambini e la buona satira più apprezzata dagli adulti.

ultimo aggiornamento: 19-06-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X