Idee per un weekend a Città del Vaticano

La Città del Vaticano è un’enclave in territorio italiano inserita nella città di Roma e racchiude tesori artistici inestimabili.

Ecco alcune idee per un weekend a città del Vaticano.

Giorno uno: il complesso di San Pietro

Dedicate il primo giorno del vostro weekend alla visita del complesso di San Pietro, visitabile sotto le indicazioni delle Guardie Svizzere. È circondato da alte mura medievali, conosciute come mura Leonine, che vennero fatte costruire intorno all’ 850 d. C. da Leone IV a protezione del colle Vaticano e della basilica principale. Le mura raccolgono anche le cappelle, i giardini e i musei vaticani, il Palazzo del Governatore, il Palazzo Apostolico, il Monastero Mater Ecclesia, la Casa di Santa Marta. La Basilica di San Pietro è visitata ogni giorno da circa 30mila persone. Realizzata nel 1506 per volere di Papa Giulio II, comprende le tombe dei Papi, il Museo Storico Artistico e la suggestiva Cupola, alla quale si accede in parte con un ascensore e in parte con un percorso a piedi di circa un’ora. Sotto la Basilica di San Pietro si trovano la tomba dell’omonimo e santo e la Necropoli. Per visitarli bisogna fare richiesta alla Fabbrica di San Pietro.

Giorno due: i Musei Vaticani

I Musei Vaticani contengono opere e gioielli di valore inestimabile: la Cappella Sistina, il Museo Gregoriano Egizio, il Museo Gregoriano Etrusco, la Pinacoteca con le opere di Bodone e Giotto, e le Stanze di Raffaello. Qui si possono ammirare opere come “La Scuola di Atene” e “La Disputa del SS. Sacramento”. Dopo i musei potrete visitare i Giardini Vaticani, luogo di meditazione e riposo dei pontefici. La loro superficie occupa gran parte del Vaticano e al loro interno sono presenti numerosi Palazzi Apostolici. Come ultima tappa del vostro weekend scegliete la Biblioteca Vaticana. Accertatevi prima di potervi accedere in quanto l’ingresso è raramente consentito e solo su prenotazione. Al suo interno ci sono preziose raccolte di testi antichi.

ultimo aggiornamento: 19-06-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X