Cinque cose da vedere a Skopje

State programmando un viaggio a Skopje, ma non sapete cosa visitare? Tranquilli ecco per voi cinque cose da non perdere della capitale macedone

Skopje è la capitale della Repubblica di Macedonia. Con i suoi 670000 abitanti è una delle città più visitate della Macedonia. Una volta arrivati in città la vostra visita partirà dalla piazza principale denominata Makedonia Square.

Makedonia Square: il punto di partenza

La piazza più grande della città dove al centro si può ammirare l’enorme statua equestre di Alessandro il Grande e le opere di ricostruzione che sono ancora in corso. Nelle immediate vicinanze del centro storico, per molti la parte nuova – moderna della città, passeggiando a piedi potrete raggiungere anche la parte vecchia dove trova spazio l’Antico Bazar di Carsija.

Fortezza Kale e Museo Civico

Imponente e tappa obbligatoria è la Fortezza Kale situata nella parte antica della città e affacciata sul fiume Vardar. Si tratta di un antichissimo castello – fortezza risalente al VI secolo, realizzato dai Bizantini, distrutto e ricostruito diverse volte. Oggi la fortezza si trova sulla parte più alta della città ed è uno dei luoghi più visitati dai turisti dove è possibile ammirare una splendida vista sulla città dove durante il periodo estivo è possibile assistere anche a diversi opere teatrali. Oltrepassando il ponte di Pietra che vi consentirà di godere del fium Vardar potrete raggiungere il Museo Civico circondato da tantissime statue. Se volete conoscere più da vicino la storia della città allora merita una visita la vecchia stazione ferroviaria oggi sede di un museo cittadino dedicato al tragico terremoto del 1963 che distrusse la città. Una parte della facciata della stazione rimasta intatta porta ancora l’orario del tragico evento. A Skopje è presente un parco e un memoriale – museo dedicato alla vita di Madre Teresa di Calcutta, personaggio storico nato proprio nella città macedone. All’interno del museo è possibile ripercorrere la storia di questa piccola e grande donna che con la sua fede e la sua forza ha cambiato il mondo.

(fonte foto: Facebook)

ultimo aggiornamento: 19-06-2016

Emanuele Ambrosio

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X