Le date di Sanremo 2017

La sessantasettesima edizione del festival si conclude prima di San Valentino

chiudi

Caricamento Player...

Le date di Sanremo 2017 sono già state rese note ufficialmente: il festival comincerà il 7 Febbraio e si concluderà l’11.

Le serate e le canzoni

Durante la prima serata ascolteremo tutti i 20 big in gara, non più suddivisi in diversi gruppi come è stato di frequente. Già dal primo giorno quindi la giuria degli esperti e il pubblico da casa potranno cominciare ad esprimere le proprie preferenze.
Durante la seconda serata saranno riproposte 10 delle canzoni dei big già suonate durante la serata d’apertura. Saranno quindi decretate 6 vincitrici, ovvero quelle canzoni che tra prima e seconda serata hanno ottenuto più voti. Comincia durante la seconda serata la kermesse delle nuove proposte: quattro giovani talenti del panorama musicale italiano si scontreranno a coppie, con un sistema ad eliminazione diretta che concederà l’accesso alla terza serata soltanto alle due vincitrici.

La terza serata sarà in tutto simile alla seconda: si succederanno sul palco 10 big e 4 nuove proposte, dai quali saranno eletti 6 finalista tra i big e 2 finalisti tra i giovani.
La quarta serata del 10 Febbraio prevede l’esibizione dei 12 big ammessi alla parte finale della gara in 12 cover, mentre gli altri 8 big eliminati potranno esibirsi di nuovo ed essere ripescati. I 4 giovani rimasti in gara si esibiranno con i propri pezzi e in questa occasione sarà eletto il vincitore della categorie nuove proposte di Sanremo 2017.
La serata finale accoglierà l’esibizione dei 15 big in gara (dodici regolarmente ammessi e 3 ripescati) e verrà eletto il vincitore assoluto della sessantasettesima edizione del festival.

La tradizionale kermesse al Teatro Ariston

Il festival di Sanremo si svolge sempre tra la prima e la seconda settimana di Febbraio. Negli ultimi due anni le serate finali sono andate in onda il 13 e il 14 Febbraio, in coincidenza con la festa degli innamorati.
Quest’anno la manifestazione si conclude prima, forse per dar modo agli innamorati del 2017 di scoprire quale sarà la loro canzone tra le molte proposte al festival.