Le date del Salone internazionale del libro

Il famoso evento letterario del Salone Internazionale del libro si terrà a Torino presso la struttura del Lingotto Fiere, dal 18 al 22 maggio 2017.

chiudi

Caricamento Player...

Il grande evento letterario del Salone internazionale del libro sarà preceduto dall’evento “Tempo di libri”, che avrà sede a Milano e si terrà dal 19 al 23 aprile.

Il programma del Salone internazionale del libro

Pur rimanendo sempre legato alle precedenti edizioni, il Salone internazionale del libro 2017 sarà pieno di sorprese che cercheranno di cambiare la direzione e gli intenti di questo grande evento letterario. Già da qualche anno cominciava a farsi sempre più forte il desiderio di cambiamento, per un salone più vicino ai lettori. Questa esigenza di rinnovarsi poi è stata dettata dalla nascita del “Tempo di libri” di Milano, la cui funzione sarà principalmente quella di avvicinare gli italiani, definiti “lettori deboli”, al mondo letterario. Una direzione che comunque il salone del libro torinese aveva intenzione di prendere già da tempo.

Il tema del Salone 2017

Quest’anno, al Salone del libro verrà analizzata una questione molto importante: la domanda che si pone il direttore editoriale Nicola Lagioia e che verrà rivolta anche ai visitatori è: “In che mondo viviamo?”. Sicuramente, un passo avanti verso un mondo più unito può essere fatto per mezzo della letteratura, che da sempre unisce tutti i popoli. Per questa edizione saranno quindi coinvolte moltissime scuole e insegnanti, coloro i quali si trovano sempre più a stretto contatto con le nuove generazioni di lettori che, in qualche modo, devono riuscire a sensibilizzare. Inoltre verrà dato molto spazio al mondo della fotografia, dell’arte e della musica, ma soprattuto, a quello delle graphic novel, diventate ormai delle grandi sorprese letterarie di gran qualità, tanto apprezzate dai più giovani e non.

Infine non mancherà l’appuntamento con il cibo nostrano e di tantissime altre culture, ospite fisso, ormai, di qualsiasi manifestazione.

Fonte foto copertina:facebook.com/SaloneLibroTorino/