Le meraviglie delle Cinque Terre: scorci di paradiso nel cuore della Liguria

Alla scoperta delle meraviglie delle Cinque Terre: uno scorcio di paradiso tra spiagge dalle coste rocciose e vegetazione mediterranea.

Quali sono le meraviglie delle Cinque Terre? Difficile da dire trattandosi di un territorio interamente cosparso di fascino. Motivo per il quale ogni anno accoglie le migliaia di turisti che scelgono questo angolo del bel paese per rigenerarsi dalle fatiche della quotidianità.

A rendere ancor più accattivante il territorio, la presenza di una serie di luoghi segreti in quanto non ancora presi d’assalto dal cosiddetto turismo di massa. La loro natura incontaminata nel fanno il luogo ideale per rilassarsi a contatto con la natura.

Luoghi da non perdere alle Cinque Terre

Partiamo subito alla scoperta di questi spazi naturali così speciali. Ognuno presenta delle caratteristiche sue proprie il che li rende adatti alle diverse tipologie di esigenze da parte dei turisti.

Corniglia: Si tratta di una zona molto tranquilla, un piccolo borgo situato sulla Riviera Ligure del Levante. A caratterizzare la spiaggia, un misto di sabbia e ciottoli, una ricca vegetazione. Il mare, inoltre, presenta un colore blu intenso. Il paese è spostato verso l’entroterra. Da qui si può godere un meraviglioso panorama sulle Cinque Terre.

Riomaggiore: Si tratta del borgo più orientale delle Cinque Terre e gode di un bellissimo centro storico. La particolarità delle case di Riomaggiore consiste nella loro doppia entrata: una sulla facciata all’altezza del vicolo mentre l’altra la si trova sul retro a livello della strada superiore.

Questa struttura risale al 1500 e fu pensata per consentire una fuga rapida in caso di incursioni saracene. Riomaggiore è inoltre il punto di partenza della via dell’Amore. Si tratta di un percorso scavato nella roccia che conduce fino a Manarola.

Manarola: Un borgo pittoresco che deve il suo nome ad un antico magna Roea, una grande ruota di un mulino ad acqua. Nella parte alta della città troviamo la Chiesa di San Lorenzo costruita nel 1338 in stile gotico – ligure. Meritevole di essere visitato, inoltre, l’ospedale di San Rocco e l’Oratorio dei Disciplinati della Santissima Annunziata risalente al quattrocento.

View this post on Instagram

. 🌟We present 🌟 “Riviere, bastano pochi stocchi d’erbaspada penduli da un ciglione sul delirio del mare”. (Eugenio Montale). Siamo in una delle località più suggestive e ardite, nonché la più antica delle Cinque Terre, Manarola. Sospesa su uno spessore roccioso che scende dritto fino al mare. Ciò che caratterizza questo magico borgo sono le case a torre tipiche del paesaggio ligure, con facciate variopinte tra le quali si intrecciano carugi molto suggestivi collegati da scalinate. Manarola è piacevole da passeggiare,a volte le barche tirate a riva, e lungo le vie, offrono degli scenari perfetti per delle fotografie d'autore e diventa particolarmente suggestiva durante il periodo del natale, quando la vicina collina della Collora si trasforma in un gigantesco presepe luminoso. E' la rappresentazione della Natività più grande del pianeta. Buona visione! ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~. Location | #manarola – La Spezia – Liguria Photo by | @oldkyrenian Follow us | @italymypassion Founder | @florencemypassion Admin | @marianna_allemani Admin | @mari_digrisolo Our Tag | #italymypassion Date | March 28, 2019 . ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~. . ➡️ Visit our "@mypassion_group" 🌟 @florencemypassion . 🌟 @tuscanymypassion 🌟 @castlemypassion 🌟 @sunsetmypassion 🌟 @villagesmypassion 🌟 @churchmypassion . 🌟 @tattoomypassion_ . ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~. . ➡️ Visit our "Friendly Gallery": 🌟 @new_photoitalia 🌟 @italiatricolore 🌟 @toscana_in_grande 🌟 @besttoscanapics 🌟 @toscana_photogroup 🌟 @toscana_super_pics 🌟 @_scattitaliani_ . ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~. . #italia #italy #italia_inunoscatto #italia_dev #italian_city #italia_shotz #ig_tag_italy #mypassion_group #vivoitalia #map_of_italy #italia_da_scoprire #travel #like #follow #instagood #photooftheday #igersitalia #citybestpics #italian_places  #top_italia_photo #world_super_pics #italy_vacation #florencemypassion #tuscanymypassion #mypassion_group #cinqueterre #laspezia #liguria .

A post shared by ITALY🔰MYPASSION (@italymypassion) on

Monterosso al Mare: Un luogo nel quale la tradizione legata alla pesca non è mai venuta meno. Ad arricchire la già naturale bellezza del territorio, inoltre, la Torre Medievale che oggi fa da campanile alla chiesa di San Giovanni.

Da non perdere, poi il Castello a strapiombo sul mare con tre torri rotonde. Straordinaria anche la Torre Aurora, l’unica rimasta delle tredici che nel sedicesimo secolo circondavano il paese. Proprio qui Eugenio Montale trascorreva le sue vacanze.

Vernazza: A caratterizzare questo borgo che pare sospeso nel tempo, una serie interminabile di graziosi vicoletti animati da case dai colori vivaci (dal rosa al giallo sino al rosso).

L’atmosfera che si respira è magica. Non a caso è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Alle spalle vanta un’importante storia marinara. Di qui sono infatti passati importanti condottieri e naviganti.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è annoverato tra i più piccoli d’Italia. Nonostante ciò risulta riccamente popolato. Ammontano infatti intorno ai 4000 gli abitanti totali. Esso è Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

L’uomo in oltre mille anni ha saputo modificare l’ambiente rendendolo come lo vediamo oggi. In particolare gli interventi si sono focalizzati sezionando i pendii delle colline dai quali sono state ricavate strisce di terra coltivabili sorretti da muretti a secco.

Il Parco Nazionale si propone come fini ultimi la tutela e la salvaguardia del territorio delle Cinque Terre. A plasmare fortemente il territorio la produzione vittivinicola fino a divenire un elemento di identità. L’avvento della tecnologia, inoltre, ha portato ad un’ulteriore trasformazione così impressa a popolazioni e territorio.

Le meraviglie delle Cinque Terre sono assolutamente da non perdere. L’ideale da inserire all’interno di una vacanza all’insegna del relax più assoluto in luoghi sospesi nello spazio e nel tempo.

Fonte Foto: https://twitter.com/LucaNatale70/status/966944784811085825

ultimo aggiornamento: 10-05-2019

X