Le associazioni consumatori della Puglia

In Puglia sono presenti otto associazioni per la difesa dei consumatori.

chiudi

Caricamento Player...

In caso di controversie riguardo a beni e servizi ci si può rivolgere a: Unione Nazionale Consumatori, Adiconsum Puglia, Unione Nazionale Consumatori, Codacons Puglia, ACU Puglia, Adoc Puglia, UBF Associazione Difesa dei Consumatori, Lega Consumatori.

ACU – Associazione Consumatori Utenti

L’Associazione Consumatori Utenti si occupa principalmente del monitoraggio dei servizi pubblici. È nata nel 1984 con la denominazione Agrisalus ed è organizzata sul territorio in sede nazionale, sedi regionali e sportelli territoriali, ai quali si possono rivolgere cittadini, consumatori e utenti per problematiche criticità connesse alla tutela dei propri diritti.

I settori di intervento dell’Acu coinvolgono tutti i servizi pubblici, telefonici, energetici, finanziari, postali, bancari, assicurativi, benessere della persona, salute e sanità, i problemi connessi alla contrattualistica nei rapporti tra professionista e consumatore, la qualità e sicurezza dei prodotti.

L’associazione è impegnata nell’attuazione della soluzione alternativa delle controversie; per questo, nel corso degli anni, ha stipulato protocolli di conciliazione paritetica con diverse aziende del territorio italiano. La conciliazione paritetica è uno strumento stragiudiziale gratuito, definito da accordi tra le associazioni dei consumatori e le principali aziende italiane. Ciascuno dei protocolli è composto da un testo base, da un regolamento applicativo e da uno o più moduli concernenti la domanda da compilare ed inviare ai recapiti indicati nella domanda di conciliazione e all’ACU-Associazione Consumatori Utenti – Via Padre Luigi Monti n.20/c – 20162 Milano- associazione@associazioneacu.org.

Pertanto, l’Associazione Consumatori Utenti, invita tutti gli interessati ad utilizzare questi strumenti di tutela dei propri diritti e interpellare gli sportelli del territorio in caso di necessità.

ACU è tra le associazioni a tutela dei consumatori più presenti nel settore della normazione e della certificazione e sostiene e promuove la cultura del consumo ecosostenibile, critico e biologico, etico e responsabile.

Fonte foto copertina: www.acuonlus.it