Associazioni consumatori in Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta sono presenti sette associazioni alle quali i consumatori possono rivolgersi in caso di necessità.

chiudi

Caricamento Player...

Associazioni consumatori in Valle d’Aosta

In regione i consumatori si possono rivolgere a: La Casa Del Consumatore Valle d’Aosta, Associazione A.g.c.i. Federazione Regionale della Valle D’aosta, Associazione Rappresentanza Cooperative, Codacons Regione Valle D’aosta, Associazioni Consumatori Utenti, Adiconsum Valle D’aosta e Associazione Difesa Consumatori.

Il Codacons Valle d’Aosta

Il Codacons è un’associazione nata per tutelare i consumatori, di carattere apolitico e asindacale. La sigla sta per “Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori”.

La principale caratteristica del Codacons è quella di essere un’ “Associazione di Associazioni”: negli anni, infatti, il Codacons ha riunito numerose associazioni che operano per la tutela degli utenti dei servizi pubblici, della giustizia, della scuola, dei trasporti pubblici, dei servizi di telefonia, dei servizi radio televisivi, dei servizi sanitari, dei servizi finanziari, bancari e assicurativi, della stampa e dei diritti d’autore.

L’associazione si occupa principalmente di dare voce al singolo consumatore, che, nelle diverse sedi territoriali, può richiedere assistenza sulle tematiche più svariate, a partire dalle controversie quotidiane.

Il Codacons offre numerosi servizi di consulenza e sostegno al cittadino in diversi ambiti.

Dove interviene  il Codacons

•Informazione: il Codacons fornisce informazioni su problemi di carattere consumeristico.
•Orientamento: viene dato un supporto al consumatore per una scelta consapevole rispetto a beni e ai servizi presenti sul mercato.
•Consulenza: gli sportelli del Codacons presenti nelle varie sedi territoriali offrono consulenza legale su problematiche individuali
•Assistenza come associazione di categoria: il Codacons promuove azioni legali per la difesa degli interessi collettivi e diffusi.
•Tutelare i consumatori con ogni mezzo legittimo.
•Servizio di sorveglianza sui servizi resi dalla Pubblica Amministrazione.
•Controllare la gestione del territorio.
•Controllare il caro prezzi dei prodotti in commercio.

Fonte foto copertina: www.codacons.it