La Campania è una delle regione italiane con il più alto numero di sportelli per la tutela del consumatore.

In Campania sono presenti le seguenti associazioni consumatori: Associazione Consumatori Utenti, Adiconsum, Adoc Campania, Adusbef Onlus, Associazione Altroconsumo, Associazione Casa del Consumatore, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Cosumatori.

Assoconsum Campania

L’Assoconsum è un’associazione senza scopo di lucro che opera in Italia e in Europa attraverso una rete di delegati regionali e provinciali con obiettivi di utilità sociale a tutela dei consumatori. Assoconsum, all’inizio della propria attività, ha lavorato con azioni di promozione sul Parlamento: infatti, almeno 600 interrogazioni parlamentari, dal 2002 al 2007, nascono su segnalazione dell’ associazione. Successivamente, l’associazione ha fornito assistenza, orientamento, consulenza legale e formazione ai consumatori nei seguenti settori: credito e risparmio, contratti, telecomunicazioni, trasporti, class action, sanità, turismo, ambiente, alimentazione, privacy. Tra i risultati raggiunti il ritiro del Wiox dal mercato farmaceutico, il ritiro di uno dei prodotti surgelati Findus e la legge sull’olio d’oliva.

L’Associazione Casa del Consumatore Campania

La Casa del Consumatore informa, assiste e tutela i diritti e gli interessi dei consumatori di beni e gli utenti dei servizi. I cittadini vengono assistiti in merito a servizi pubblici e privati, sanità, utenze e assicurazioni. La protezione del consumatore viene applicata sia a livello sia locale che nazionale. Sono presenti diverse sedi in ambito regionale, provinciale e comunale, collegate con la sede nazionale di Milano e impegnate per la tutela e la difesa dei consumatori.

La Casa del Consumatore utilizza lo strumento della conciliazione, un importante servizio per la tutela dei consumatori-utenti. Ha infatti ha firmato protocolli di conciliazione con molteplici società di servizi, quali Telecom, Tim, 3, Wind, Vodafone, Fastweb, Tele Tu, Poste Italiane, Banco Posta, Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Unicredit, Enel, Eni, Sorgenia, A2A, Italgas, Edison, Ania, Aspesi, S.E.A., Alitalia, Confservizi, U.G.F.


Le associazioni consumatori nel Lazio

Cinque cose da fare ad Atene