Le associazioni dei consumatori hanno competenze, progetti, iniziative e servizi specifici per difendere e informare i cittadini sui loro diritti.

Le associazioni del Lazio sono: Areaconsumatori Rocco Sofi, A.DI.PROD.IT, Adiconsum Lazio, Adoc, Aduc, Altroconsumo, Aeci, l’Associazione Culturale Cento Giovani, l’Associazione Difesa Consumatori Sportivi Lazio, Assorisparmiatori, l’Associazione Tutela del Consumatore, la Casa del Consumatore, Codacons, Confconsumatori, Mondoconsumatori e il Popolo dei Consumatori.

Vi presentiamo, nello specifico, due associazioni molto attive nel territorio laziale.

Assoutenti

Assoutenti è stata fondata nel 1982 a Roma da un gruppo di amici con lo scopo di creare un aggregato di utenti dei servizi pubblici per tutelarne i diritti. L’associazione è composta da volontari e non legata a partiti, a sindacati e soggetti politici o economici. Le delegazioni regionali e provinciali di Assoutenti si occupano di problemi regionali e locali. Gli iscritti ricevono gratuitamente consulenza e assistenza dagli esperti nei diversi sportelli sparsi sul territorio nazionale.

La Casa dei Diritti Sociali

La Casa dei Diritti Sociali è un’associazione di volontariato a carattere laico, impegnata dal 1985 nella promozione dei diritti umani e sociali. Opera in Italia e nel sud del mondo. L’associazione è gestita da attivisti volontari tra tecnici, esperti, medici, avvocati, assistenti sociali, mediatori interculturali e insegnanti. Queste figure si impegnano per far rispettare i diritti e per promuovere la nascita di una società fondata sui diritti fondamentali della persona e sulla cittadinanza interculturale. La Casa dei Diritti Sociali ha sede in diverse regioni italiane, legate dal comune principio di solidarietà e intercultura, le linee di riferimento di tutti i suoi interventi. Per questo, le diverse azioni intraprese grazie all’apporto degli attivisti volontari vertono su strategie di auto-aiuto e di promozione dei diritti di cittadinanza, e tendono a riaffermare il diritto di ognuno ad essere parte attiva della società.

Fonte foto copertina: www.assoutenti.it 

 

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 9 Aprile 2021 10:57


Rosmarino come coltivare in orto

Le associazioni consumatori della Campania